Dubbi e timori su diagnosi di ibs

Buonasera dottori,
da circa un mese a questa parte mi capita di avere delle scariche malformate e molli ma non acquose circa una volta ogni 2-3 giorni.
La scarica è unica (poi non torno più), non dolorosa, muco e sangue assenti e non ho altri sintomi come bruciore o dolore.
Mi sono comunque recata da una gastroenterologa che ha confermato ciò che pensavo, ossia un intestino irritabile.
Mi ha dunque prescritto degli integratori da prendere per un mese e consigliato di seguire una dieta fodmap.
Così ho fatto e ho cominciato subito sia con gli integratori che con la dieta.

Martedì, però, il giorno seguente, subito dopo merenda ho avvertito un bisogno impellente di andare al bagno, seguito poi da una scarica formata da feci piuttosto solide ma accompagnata comunque da altre più acquose.
Ho dato la colpa al caffè e al ciclo che mi scombussola sempre un po' e ho lasciato perdere.
Oggi, però, è successo nuovamente e sono andata anche una seconda volta nel giro di un'ora.

Può essere solo il caffè che in questi giorni mi disturba oppure il disturbo è un altro?
Temo molto Crohn e colite ulcerosa e vorrei confermarne l'assenza.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intestino irritabile e da intolleranze alimentari, non malattie infiammatorie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)