Gastrite cronica atrofica non dovuta all'helicobacter pylori a cosa è dovuta?

Buongiorno
Ho effettuato una gastroscopia circa 2 settimane fa in seguito a alcuni mesi di fastidio nella digestione (crampi, sensazione di pienezza, nausea).

Il risultato della gastro con biopsie è il seguente:
Gastrite cronica atrofica di grado lieve su frammenti prelevati nell'antro e nel corpo e polipo sessile iperplastico nel fondo (asportato).
Negativa la ricerca per Helicobacter pylori.

Vorrei alcune delucidazioni: poiché la causa non è del Helicobacter pylori, la causa di questa gastrite va ricercata necessariamente in una forma di malattia autoimmune?

Possibile che si sia sviluppata nell'arco di 1 anno e mezzo poiché la precedente gastroscopia era stata fatta per l'appunto un anno e mezzo fa e non si era evidenziato nulla di che se non un eccesso di bile come per altro è stato evidenziato anche in questa occasione.
(causa che mi è stata ricondotta al fatto di non avere più la colecisti).

È una condizione da tenere sotto controllo?

Infine vi è la possibilità di guarigione (con dieta adeguata e terapia) o è una situazione destinata a peggiorare?
E ancora la terapia con lucen compresse 40 mg per un mese è appropriata?

Grazie mille

Mi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere autoimmune.
Per soncerarsene faccia un prelievo di sangue per:
APCA (anticorpi anti cellula parietale gastrica), vit. Bmw.
Se è realmente autoimmune, non c'è terapia, deve solo tenerla sotto controllo con periodiche gastroscopie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Ho dimenticato di dire che sono una donna di 41 anni.
Cosa intende per vit Bmw?
Farò le analisi che mi ha indicato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scusi era B12.
Il correttore automatico.....