Tumore colon retto?

Buona sera.

Sono una ragazza di 27 anni.
Sono molto ansiosa e ultimamente ho qualche attacco di panico.

Una delle motivazioni di questi giorni è che ho notato perdite di sangue color rosa-rosso chiaro sulla carta igienica e nell’ultima settimana ho sempre la sensazione di dover andare di corpo quando poi invece non è vero.

Volevo chiedere se è il caso di fare accertamenti, sono agitata perché fino a lunedì non riesco a amdare dal mio medico.

Potrebbero essere sintomi di qualcosa di grave?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La presenza di sangue richiede sempre un accertamento delle cause con una visita proctologica ed un controllo anoproctoscopico!
Fortunatamente non sempre è segno di tumore; nel suo caso, in relazione alla giovane età, propenderei per una patologia benigna.
Controlli la sua ansia e si faccia visitare dallo specialista quando possibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Volevo chiedere se il fatto di avere spesso la sensazione di dover andare di corpo che poi in realtà è solo una sensazione è non devo davvero andarci è preoccupante o se può essere correlato a questa ansia che ho spesso.
Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ansia, colon irritabile, malattia emorroidaria.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La presenza di sangue richiede sempre un accertamento delle cause con una visita proctologica ed un controllo anoproctoscopico!
Fortunatamente non sempre è segno di tumore; nel suo caso, in relazione alla giovane età, propenderei per una patologia benigna.
Controlli la sua ansia e si faccia visitare dallo specialista quando possibile.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Vi chiedo un altra cosa.
Il mio medico di base mi ha prescritto l’esame per controllare se c’è sangue occulto nelle feci.

In presenza di polipi il sanguinamento è sempre presente?
Cioè sia nelle feci che sulla carta igienica trovo sempre sangue?
Può essere che l’esame sia Negativo ma siano presenti lo stesso polipi?

Grazie!!
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla sintomatologia, riferita e per la presemza di sanguinamenti evidenti, la ricerca di sangue occulto sarà sicuramente positiva.
Esame inutile in tale fase!
Si! é possibile!
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Lo chiedo perché solo in alcuni casi noto perdite ematiche, alcune volte no.
Quindi volevo capire se in presenza di polipi ogni volta che defeco ho perdite di sangue?

Grazie ancora!