Helicobacter info

Salve dottori.
Vorrei un informazione: domani dovrei eseguire un test sulle feci pee quanto riguardo l'helicobacter e vorrei capirne di più.
Su internet non mi sono dilungato molto a cercare poiché si trovano cose a mio parere a volte molto fuorvianti e/o generalizzate che potrebbero magari far aumentare la preoccupazione e quindi l’ansia.
Volevo capire se avrò a che fare con qualcosa di grave qualora l’esito fosse positivo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla di grave. Si tranquillizzi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino per la sua risposta. Immaginavo che appunto non fosse nulla di grave. Ho fatto questa domanda perché appunto avevo letto che a volte potrebbe far nascere una neoplasie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spesso si fa terrorismo.....
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, sopratutto quando persone come me non competenti in questo ambito e anche poco informate sulla questione vanno a spulciare su internet. Ad ogni modo dopo la sua rassicurazione non mi sto più ponendo alcun problema. Venerdì prossimo avrò l’esito degli esami delle feci. Poi vorrei chiederle una cosa giá che ci sono: il reflusso quanto potrebbe durare? Indicativamente dalla presenza o meno del batterio.. c’è qualche possibilitá che il reflusso possa durare anche più di un mese? Ovviamente con giornate magari in cui è al 98/99% assente. Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'helicobacter non ha rapporti con il reflusso, anzi eliminandolo può incrementare.
[#6]
dopo
Utente
Ah ok capisco. E quindi se si dovesse trattare solo di reflusso... in genere può durare molto?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso può essere occasionale, ciclico o cronico...