Un esame endoscopico e mi è stata diagnosticata un'importante gastrite e un'ulcera sanguinante

Egr. Dottore
mi sono sottoposta ad un esame endoscopico e mi è stata diagnosticata un'importante gastrite e un'ulcera sanguinante.
L'esame delle feci non ha evidenziato anomalie mentre dall'esame del sangue sono risultati alterati i seguenti valori:
Neutrofili 76
Monociti 9,2
Linfociti 13,9
Linfociti 758
Proteina C 19,47
CEA 7,3
Ferro 27

Sono una donna di 79 anni, ho smesso da poco di fumare e sono molto preoccupata per i valori anomali.

La ringrazio in anticipo per la risposta che mi vorrà dare.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo sia indispensabile curare le patologie diagnosticate ed interpretare il significato degli esami eseguiti secondo le indicazioni del medico che la conosce e segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho iniziato la cura con il Lucen ed il medico mi ha oggi prescritto la TAC addome sup/inf con mdc. Mi ha detto chiaramente che potrei avere un tumore dato il valore del CEA così alto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
la possibilita' di avere un tumore esiste in tutti noi, tuttavia il dosaggio del cea non è significativo per porre una diagnosi di eventuale tumore ed un aumento modesto, come nel suo caso, puo' dipendere da altre patologie o essere privo di significato clinico.
Nella sezione minforma un articolo scritto dal Dottor Catania spiega nel dettaglio il significato dei markers tumorali compreso il cea.Credo quindi sia corretto seguire le indicazioni del suo medico e l' iter diagnostico in corso senza preoccupazioni. Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte così sollecite e per avermi rasserenato un po'.