Dolore/fastidio alla bocca dello stomaco

Buona sera vorrei esporre un problema che mi porto dietro ormai da parecchi anni...sono un ragazzo di 23 anni e da quando ne avevo 14 stagionalmente soffro di continui dolori/fastidio alla bocca dello stomaco,che contemporaneamente si irradiano nella parte retrosternale,è un fenomeno che compare all'improvviso e diminuisce progressivamente con l'assunzione di cibo anche in piccole porzioni.La mia alimentazione è abbastanza sana,anche se a volte eccedo nel mangiare un pò sregolato(pizza,patatine fritte),fumo qualche sigaretta,ma sono astemio non ho mai bevuto nulla di alcolico in vita mia..!nel 2005 dopo vari consulti con il mio medico curante (sempre relativi al dolore)feci una ecografia all'addome superiore/inferiore con risultato tutto nella norma,nulla di rilevante...il dottore che mi fece l'ecografia disse che poteva trattarsi di una piccola ernia iatale,o reflusso gastrico ma che lui non aveva comunque riscontrato..il mio medico curante mi ordinò maalox sciroppo,e pantorc passarono i giorni e il dolore come al solito sparì,e si alternò in questi 4 anni a ricomparire per 5/6 volte e ho notato sempre nel periodo di maggiore stress per me...adesso da tre giorni che ne soffro ancora,ma stavolta non diminuisce nemmeno con l'assunzione di cibo..ho sentito dire da conoscenti che hanno sofferto come me di questi fastidi,che potrebbe essere una piccola ulcera appunto da stress,o ulcera duodenale...oggi ho fatto le analisi del sangue,per vedere come sono i mie valori, l'ultima volta li avevo fatti circa 4 anni fa..! adesso chiedo a voi devo preoccuparmi maggiormente per questi dolori? meglio fare una gastroscopia o radiografia addominale...ditemi voi perchè adesso vorrei sbarazzarmi di questo fastidio,un'altra cosa se fosse qualcosa di grave non credo sarei sopravvissuto per 9 anni,voi approssimativamente cosa pensate che possa essere?Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la durata nel tempo e la concomitanza con periodi di stress fanno pensare a distensione da meteorismo piuttosto che a reflusso, poco probabile un'ulcera. L'ulcera da stress è un altro tipo di patologia ad insorgenza acuta e non con questa sinomatologia.
Per affrontare correttamente la situazione le consiglio di praticare una visita specialistica gastroenterologica: in quella sede il collega potrà valutare l'opportunità di indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazi Dottore per aver risposto alla mia domanda...I miei più cari saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Aggiornamento...ho ritirato le analisi del sangue che ho fatto martedì!

Glicemia 92
creatinina 1.01
transaminasi G O T 15
transaminasi G P T 14
colesterolo totale 120
trigliceridi 78
VES 1'ora 4
globuli rossi 4.870.000
emoglobina 15.0
MCV 94.5
MHC 30.8
MCHC 32.6
ematocrito 46.0
globuli bianchi 7.800
neutrofili 58
eosinofili 3
basofili o
linfociti 33
monociti 6
piastrine 224.000

ESAME URINE tutto
colore giallo oro
aspetto limpido
ph 5.8
peso specifico 1015
per il resto tutto assente
e poi 2/3 leucociti p.c.m

Mi è stato detto che è tutto nella norma,
le vorrei chiedere se magari per il mio malessere allo stomaco se si trattasse appunto di ulcera,e ci fossero perforazioni ed emorragie o infezioni,dalle analisi risulterebbe comunque un livello di globuli bianchi molto più alto??,o magari si riscontrerebbe un anemia o mi sbaglio? Mi aiuti lei a capire..! a breve comunque una visita dal gastroenterologo...cordiali saluti