Colazione senza latte

La mia situazione è la seguente: ho uno stomaco un pò delicato
causa ernia iatale e lieve reflusso gastroesofageo.
Lo tengo a bada con gli usuali farmaci gastroprotettori
(a regime omeprazen 20mg ogni 2 giorni)
e un cucchiaino di Gaviscon dopo la colazione.
Noto che qualche sintomo fastidioso è + presente al mattino
e tende a migliorare dopo pranzo.
La colazione che faccio ogni giorno consiste in una tazza
di caffelatte (scremato) e 4 fette biscottate.

Volevo sapere come posso sostituire il latte per un certo
periodo onde avere un'alternativa ai fini della colazione,
anche nell'ottica generale di non mangiare sempre la stesso
alimento tutti i giorni (tra l'altro dall'infanzia).
Notare che, rispetto ai casi tipici, non ho problemi di sovrappeso,
quindi avrei bisogno di un buon apporto calorico senza appesantire
o stimolare troppo lo stomaco.

Non ho mai fatto esami sull'intolleranza al latte anche perchè
non so bene quale sia la loro affidabilità: mi converrebbe farlo?
e se si, con quale metodologia?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
il latte, per le sue caratteristiche chimiche, non è sostituibile a suo piacere con altri prodotti, se non altri derivati del latte (yogurt o affini). deve quindi scegliere quali alimenti preferirebbe nelle sua dieta.
piuttosto esegua il breath test x il lattosio per vedere se esista o meno un'intolleranza-

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore...grazie per la risposta.

Farò il breath test per il lattosio come mi ha consigliato,
sperando che sia negativo per non dover rinunciare a troppi alimenti :-)

Inconsapevolmente, ho proprio sostituito il latte con uno yogurt probiotico da bere, al fine di avere meno volume liquido nello stomaco, aggiungendo 1 frutto e dei biscotti.

Secondo lei, senza intolleranze eventuali, potrei continuare su questo andamento?

Saluti cordiali
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Si senza nessun problema