Incontinenza del cardias

Gentile dottore, sono 1 donna di 35 anni e da circa sei anni sono affetta da reflusso gastroesofageo e disfagia, sono perennemente in terapia con lucen 40 e spesso ne prendo 2 al giorno. Nonostante ciò la mia disfagia non è mai scomparsa.
Ho fatto tanti esami presso il policlinico di Padova e il dottor Costantini non ha voluto sottopormi a plastica antireflusso temendo che la mia sintomatologia peggiorasse con l'intervento. Vorrei sapere se l'uso continuo di procinetici e antiacidi ad alto dosaggio provoca la perdita dei capelli.
Per la disfagia ormai sono rassegnata e cerco di conviverci.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non è descritto - a mia conoscenza - un effetto collaterale indesiderato da parte dei farmaci citati sui capelli.
Potrei suggerirle di effettuare una semplice integrazione con polivitaminici e sali minerali perché alcuni antiacidi possono renderne difficile l'assorbimento.
Per quel che riguarda il reflusso, la sintomatologia si giova non soltanto della terapia farmacologica, ma anche - soprattutto - di variazioni opportune delle abitudini.
A questo poposito le allego il link all'articolo pubblicato sul sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, potrebbe consigliarmi qualche polivitaminico in particolare che non aggravi il reflusso? I comuni integratori per i capelli li posso assumere o mi fanno male? Ho provato Anacaps della Ducray il loro contenuto è aminoacidi solforati, vitamine, zinco, isoflavoni di soia , solo per pochi giorni cosa mi consiglia dato che il mio dermatologo mi ha dato solo una semplice lozione.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i comuni integratori polivitaminici in compresse o in soluzione non aggravano il reflusso. Sono da evitare le compresse effervescenti.
Vanno assunti lontano dagli antiacidi.
Poiché questa indicazione è frutto di una ipotesi astratta, non suffragata da visita medica, è bene, tuttavia, che - in relazione alla diagnosi dermatologica - ne discuta con il dermatologo che l'ha visitata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mille grazie per la sua disponibilità

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come suggerito dal Collega Dott. Scuotto, aggiungo un parere dermatologico limitatamente alla parte di mio interesse: non risultano dati significativi legati alla caduta di capelli patologica (telogen effluvium, defluvium, anagen effluvium in primis) legata al'assunzione dei faramci che ci ha descritto.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it