Intolleranze?

Grazie in battuta a coloro che risponderanno.
Soffro di acufeni, insorti dopo circa 3 mesi da un'operazione di emitiroidectomia
per struma multinodulare sx estesa all'istmo.
In concomitanza dell'insorgenza degli acufeni ho sofferto:
* per circa 6 mesi di fortissima cefalea quotidiana (resistente a qualsiasi
medicinale LAROXYL/CAFERGOT ...) poi scomparsa gradualmente
* forte astenia accompagnata a sonnolenza
* difficolta' di concentrazione
*alcuni blandi dolori muscolari al risveglio la mattina

Permangono 4 fastidiosissimi ed altissimi acufeni, che mi hanno rovinato la vita.
Ho fatto innumerevoli visite con gli otorini , i quali hanno confermato
che gli esami fatti hanno confermato che l'udito e quasi perfetto.
I valori tiroidei sono sempre stati buoni anche se un endocrinologo
ha criticato il fatto che non mi sia stato prescritto euritox per
il periodo seguente all'operazione.
Altri valori del sangue, tutti ok tranne OMOCISTEINA ai massimi.
Glicemia sotto carico, tutto ok.
Ho verificato con vari gnatologi se potesse essere un problema
di ATM ma anche qui e' risultato tutto ok.
Ho provato svariati medicinali , vasoattivi, psicofarmaci ,miorilassanti
senza risultato.
Mi rimane da fare alcune verifiche su collo e cervicale.

Ma,in merito alla Vs/ specialita ho una due domande da farVi:
* Ho letto su vari articoli e siti che gli acufeni potrebbero
essere scatenati da alcune intolleranze alimentare.
Noto, per esempio, che peggiorano molto quando bevo raramente vino (rosso in particolar modo) , latticini, alcoolici (come grappa).
Invece migliora ed addirittura cambia tonalita' quando assumo lievito di birra.
Mi consigliate di effettuare un test sulle intolleranze alimentari?
Che tipo? So che ne esistono molti. Ne ho visto uno che si effettua su un campione di sangue.

* Uno dei tanti otorini, senza alcun esame specifico, ma forse basandosi sulla
sua esperienza ha subdorato che potesse essere un problema di fegato
Mi prescrisse un prodotto che si chiama TOXEX ma senza alcun risutato.
Dalla Vostra esperienza il fegato potrebbe influenzare gli acufeni, stanchezza
etc etc ?
(Fin da piccolo ho sempre avuto il fegato ingrossato)

grazie

p.s. Tengo a precisare che: sono un assiduo sportivo e faccio regolarmente
dello sport( Ciclismo), mangio in abbondanza frutta e verdura.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non esistono al momento studi scientifici che documentino un rapporto causa/effetto tra alimenti e acufeni.
Per quanto riguarda, invece, i cosiddeti "test per le intolleranze alimentari" è stato ampiamente dimostrato la loro inefficacia ed inutilità.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!