Metabolismo e test scientifici

Buonasera,
io vorrei sapere come si fa a calcolare effettivamente il proprio metabolismo (non so se fidarmi delle tabelle che si trovano ad es su internet...).

Esistono dei test scientifici?

O riuscite a dirmelo voi spiegandovi le mie caratteristiche?
Ho 26 anni e sono femmina.

Sono alta 171,5 cm e peso 55 kg.Ho uno scheletro abbastanza robusto e molti muscoli.
Nuoto 2 volte la settimana più spesso qualche sport nel weekend (specialmente sport invernali) e di lavoro faccio la venditrice on the spot quindi cammino moltissimo e passo la maggior parte della giornata in piedi.

Qual'è secondo lei l'apporto calorico minimo che dovrei assumere? Cosi magari mi tranquillizzo un po'....
Vi ringrazio tantissimo

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre alle famose tabelle, di cui parla, che non consentono una precisa razionalizzazione delle caratteristiche individuali, esistono degli esami specifici utili ad effettuare diagnosi, durante una visita medico-dietologica:
- Plicometria;
- Bioimpedenziometria;
- Calorimetria;
- Esami ematochimici specifici.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!