Un dietologo, grazie al quale ho perso 12 kg

Salve, sono una ragazza di 22 anni, alta 1,56 e peso 62 kg. Vorrei dimagrire e ho provato diverse diete e diversi dietologhi. Sono riuscita a dimagrire ma poi ho sempre ripreso peso. Un dietologo, grazie al quale ho perso 12 kg in 4 mesi, poi tutti ripresi, oltre ad una dieta di qualità mi ha dato delle compresse che contenevano in 100 compresse le seguenti dosi:
- Clorazepato dipotassico (3 mg)
- Bupropione (mg 100)
- Acido Deidrocolico (mg150).
E' stato difficile smettere di prendere queste compresse, una volta raggiunto il mio obiettivo, mi avevano dato una sorta di dipendenza, in quanto mi davano una sicurezza psicologica e quindi pensavo che con la loro sospensione non sarei riuscita a mantenere il peso raggiunto. Credo che uno di quei componenti sia una specie di tranquillante.
Ad oggi sono ritornata dallo stesso dietologo, per perdere peso (circa 9 kg), con l'intenzione di assumere qualcosa per avere un pò di sostegno e di perdere peso più lentamente, rispetto alla volta precedente, e mantenerlo una volta raggiunto; ho chiesto al dietologo, dopo avergli esposto il problema della dipendenza precedentemente avuto, di non mettermi tranquillanti nelle compresse. Mi ha ridato la stessa dieta e mi ha segnato delle compresse (3 al giorno prima dei pasti) contenenti in 100 capsule le seguenti sostanze:
- Metformina cloridrato (0,3 gr)
- Bupropione cloridrato (0,1 gr).
Avendo io problemi di tiroide (Tiroidite di Hashimoto) per la quale assumo eutirox 87 microgrammi al dì e problemi di gastrite per la quale assumo un gastroprotettore tutte le mattine, vorrei sapere se le attuali compresse possono essere assunte tranquillamente opppure no.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Metformina è un ipoglicemizzante orale usato nel diabete insulino non-dipendente. La sua azione avviene inibendo l'assorbimento del glucosio dall'intestino, stimolando la glicolisi anaerobica e diminuendo la formazione dall'alanina, piruvato e lattato. Inevitabilmente, esse causano un innalzamento della concentrazione del lattato nel sangue, che può rivelarsi rischioso in certi casi;
il Bupropione cloridato è uno psicofarmaco con azione anti-depressiva sul sistema nervoso centrale.
Con queste sostanze prescritte, non si può parlare di Dieta dimagrante...il cui significato è quello di alimentarsi in modo bilanciato e mirato alle proprie esigenze, per il controllo del peso corporeo!
Personalmente Le consiglio di seguire un vero e sicuro programma alimentare con un altro specialista (degli alimenti e non dei farmaci!!!) del settore.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!