Sono dimagrito di 2kg in 3gg

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni alto 182 cm e pesavo 95.7 kg (pesati a casa di mia sorella), dal 10 Marzo mi sono imposto di dimagrire e ho cominciato a fare attività fisica spinta. La bilancia elettronica da me acquistata(l'11 marzo) però mi ingannava convincendomi del fatto che stavo dimagrendo di 2 Kg al mese (quando le pesate eran sballate) percui ho mantenuto il mio regime alimentare composto da fritti/dolciumi/ schifezze varie, finchè non mi sono accorto che la bilancia stava mentendo (passati 3 mesi e in teoria 6 Kg ho visto che fisicamente non ero cambiato!!).
Così mi sono pesato nuovamente sulla bilancia di mia sorella che questa volta indicava (94.5), in 3 mesi con un regime alimentare abbondante sono dimagrito di 1.2Kg ... non male cmq direi.
Dal 12/6/2010 ho cominciato ad abolire gli zuccheri e i fritti dalla mia dieta e da quel giorno ad oggi ho buttato via 2Kg (ovviamente come prima mantengo elevato il mio esercizio: 60 min cyclette(veloce)/45 min corsa/camminate in montagna impegnative/ 120 min passeggiate con la fidanzata).
Quello che mi chiedo è: E' normale un dimagrimento simile in così poco tempo senza sentire la fame?
Non è eccessivo un dimagrimento di questo genere?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

prima di tutto sarebbe bene pesarsi con la stessa bilancia; se anche non fosse tarata per il giusto peso di partenza, le variazioni di peso sarebbero comunque in qualche modo attendibili.

Detto questo, perdere 1-2 kg in pochi giorni non ha un grosso significato clinico; molti sono i fattori che contribuiscono alle oscillazioni del peso, da quant'acqua si è bevuto e quanto si è sudato, da quanto si è scaricato l'intestino a quanto si è mangiato, eccetera.

Per valutare se le oscillazioni del peso siano dovute al regime alimentare e fisico piuttosto che alle fisiologiche e contingenti oscillazioni, occorre un periodo di osservazione assai più lungo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it