Ulcera duodenale da fans

Salve Dottore,
in giugno mi sono procurato (doppia) ulcera duodenale assumendo, nell'arco di due giorni, 5 pastiglie di moment a stomaco vuoto, diagnosticata tramite gastroscopia d'urgenza (sintomi erano melena, dolori allo stomaco, senso di svenimento, nausea). All'esopral 40, indicatomi dal dottore della clinica, sostituivo omoprazen, indicatomi dal medico di famiglia, sostituzione dovuta alla cefalea insostenibile. A metá ottobre ho avuto di nuovo melena per tre giorni e con omoprazen per una settimana é passata, poi di nuovo melena i primi di novembre. Ho prenotato una visita d'urgena con gastroscopia e biopsia che faró l'11 dicembre. Nel frattempo sono tornato ad esopral 40, due volte al dí. Ora le feci sono verdi scure, a volte marroni chiare, a seconda dell'alimentazione e del mio stato nervoso. Tutti e tre questi fenomeni sono legati a stress da lavoro, infatti la melena compariva esattamente poco dopo diverbi lavorativi, e nella melena ceontrale anche ad uso di alcool. Nel frattempo ho smesso di fumare, dopo aver saputo degli effetti del fumo sullo stomaco.

Le domande sono: l'esopral rallenta la digestione? quali verdure sono consigliate nel mio caso (ne mangio molte)? come mai le ulcere si possono convertire in carcinomi? come evitare complicazioni delle ulcere? per quanto tempo lei mi consiglia di astenermi dall'alcool?

Grazie,
cordialmente. F.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, a parte quello che chiede, ma ha mai fatto il test per vedere se ha L'helicobcter pylori?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Caro Dottore,
non ho mai fatto prima l'esame dell'HP.
Ho richiesto la biopsia per vedere se c'e' anche l'HP. Al riguardo cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Di aspettare l'esito perchè nella gran parte dei casi l'ulcera duodenale dipende dal batterio.
saluti