Dolore addome superiore

Buongiorno sono un uomo di 34 anni, alto 1.83 cm e peso 75kg, da circa 4-5 mesi avverto un dolore variabile di intensità più o meno forte (non un dolore che mi impedisce di fare qualcosa) ma fastidioso come un coltello ficcato nella parte superiore dell'addome sotto l'ultima costola spostato versa destra all'altezza del fegato diciamo.

Circa un anno e mezzo fa ho fatto una gastroscopia per frequenti dolori e difficoltà digestive risultate negative
Ho eseguito più recentemente, un anno fa, anche una colonscopia anch'essa risultata pefortuna negativa
Recentemente ho fatto due ecografie addome superiore entrambe negative e in entrambi gas i dottori mi hanno detto che c'è parecchio gas intestinale
Ho fatto una visita gastroenterologica pochi giorni fa dove il dottore dopo avermi fatto un anamnesi mi ha palpato la pancia dicendo che sta tutto nella norma e che ha sentito anche lui parecchio gas.

Io però continuo ad avere questo fastidio, non fisso, va e viene più o meno forte ma quando ce l ho spesso durante la giornata e molto fastidioso e sto sempre come a massaggiare quel punto dove avverto il dolore
Se sono sdraiato specialmente a pancia sotto il fastidio diminuisce notevolmente
Qualche volta il punto dove avverto più fastidio mi pulsa, simile a delle piccole contrazioni ravvicinate, veloci che durano 5-6 secondi
E invece ogni tanto ho come se dei piccoli spilli mi vengano conficcati non proprio in quel punto ma random specialmente nella parte sempre destra dell'addome/pancia
Non so più cosa fare potreste darmi un vostro consiglio per risolvere il problema una volta per tutte?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con gli esami che ha eseguito, tutti normali, può stare tranquillo. Tutti quelli che l' hanno visitato hanno riscontrato eccesso di aria. Quindi la prima cosa da fare è prendere uno dei tanti prodotti atti a eliminare l ' aria. Ce ne sono tanti, soprattutto quelli a base di simeticone. Chieda al farmacista. Poi ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Domani passo in farmacia e chiedo qualcosa che possa aiutarmi
Ma possibile che l aria provochi questo disturbo fisso come un dito che fa pressione in quel punto
Poi io mi ci fisso e il dolore diventa insopportabile
Prima del lockdown andavo in sala pesi facevo palestra epesavo 78,5 kg ad oggi dopo cinque mesi ho smesso di fare sala pesi e di allenarmi e il mio peso adesso è sceso a 74,8 kg
Non vorrei che la cosa sia collegata della perdita di peso e del dolore che avverto?
Inoltre spesso le feci al mattino sono molli non diarrea ma semisolide