Feci liquide

Buongiorno, tutte le mattine come sempre vado ad evacuare ma da circa 35-40 giorni vado sempre liquido (1 volta al dì) altri sintomi non ne ho a parte un po’ di doloretti classici prima e subito dopo essere andato in bagno ed a volte un po’ di nausea e bocca secca.
poco prima che si presentasse questo problema (circa 1 settimana) avevo fatto un eco addome risultato nella norma, mentre a fine agosto ho fatto un emocromo completo anch’esso nella norma.
L’alimentazione è quella di sempre così come le medicine che assumo:ramipril e cardioaspirina.
Pensavo ad un po’ di colon irritabile visto il periodo stressante, ma 1 mese e mezzo consecutivo mi sembra troppo.
È il caso di indagare con qualche esame invasivo o posso fare altro prima?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguirei una esame delle feci-coprocoltura; calprotectina fecale e ricerca del sangue occulto. Accertamenti utili per meglio orientarci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)