Gastroprotettore dopo terapia

Salve, ho concluso da 10 giorni una terapia per helicobatteri... poi dovrò fare il test per capire se cè ancora e ora sto facendo detto dal gastroenterologo per via email che mi ha visitato a gennaio e che sa anche lui quello che ho fatto una continuazione di terapia di 3 settimane con gastroprotettore, mi ha indicato l'inibitore di pompa ma non mi ha detto quale e ho iniziato con omeprazen da 20 mg mattina e sera che ho dovuto cambiare con pantoprazolo sempre da 20 mg per male e dolori allo stomaco, io ho una gastrite cronica media antrale erosiva diagnosticata da una biopsia.

Domanda 1... sto facendo bene o male in questo momento visto che non mi ha più rivisto questo gastroenterologo che era un privato e non ho più indicazioni nemmeno dal mio medico che fa un po come vuole visto che non riceve più come prima del virus?

Domanda 2... è normale anche assumendo questo farmaco avere ogni tanto mal di stomaco e malessere strano tipo lieve gonfiore e lieve nausea?

Domanda 3... se avrò eliminato il batterio che cura ci sarebbe per questa gastrite cronica antrale erosiva che ho?

Ho gia avuto consulti ma ne vorrei altri, sempre grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Continui con lo stesso farmaco, ma alla dose di 40 mg. Quello che prende, da 20, potrebbe non essere sufficiente per lei. Non provoca gonfiore, nè nausea. Quello che dovrà fare, dipenderà dai sintomi. Magari nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
grazie, la mia situazione è questa, mi è stato detto dal gastroenterologo di continuare dopo la terapia eradicante con gastroprotettore ma non mi ha detto in che dose e si è limitato a dirmi di prenderlo altre tre settimane in cui la prima settimana mattina e sera, la seconda settimana solo la mattina e la terza settimana un giorno si e uno no.
Ho cominciato quindi il 17 settembre con dose da 20 mg e ora sono nella seconda settimana, la cosa più giusta è continuare con 20 o aumentare sempre nello stesso modo facendo solo la mattina per poi fare un giorno si e uno no la prossima settimana? non so se mi spiego.
Il punto è che so che ho questa gastrite erosiva ma non capisco perchè questo mal di stomaco che va e viene... faccio una dieta regolare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Stamattina ho come ha consigliato da lei preso non da 40 mg ma da 30 di pantoprazolo ma ho avuto fastidio addominale e nausea che con 20 mg non accadeva, purtroppo una visita dallo specialista non me la daranno prima di fine ottobre, non so più cosa devo fare perchè non so come devo procedere... se qualcuno è disponibile a darmi un'indicazione, non capisco se gli effetti sono sempre del farmaco che sta agendo o è meglio di nuovo cambiarlo...non so più come essere seguito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Aggiungo che al contrario di come mi ha detto purtroppo anche alla dose di 30 mg ho avuto nausea, cosa devo fare?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ho l' impressione he lei stia un po' " pasticciando " con i farmaci. La nausea non dipende certo dalla cura che sta facendo e nemmeno dal tipo di gastrite che e era stato diagnosticato. Dipende da altri fattori che andrebbero discussi. Per ora, potrebbe fare un ciclo di circa un mese con un altro farmaco, tipo rabeprazolo da 20 mg. Poi vedremo.