Gastrite atrofica

Vorrei un chiarimento per quanto una gastro +esame istoligico gastro.
Stomaco normoconformato con pareti ben distensibili con mucosa diffusamente iperemica biopsie in antro (provetta 1) corpo (provetta 2) e fondo (provetta 3) piloro pervio.
Normale la mucosa del bulbo è della ll porzione duodenal.
Conclusioni ernia jatale gastropatia in via di definizione istologica.
Esame istologico.
A) B) gastrite cronica atrofica di grado lieve.
Lievemente attiva con edema della lamina propria.
C) Gastrite cronica con iperemia della lamina propria.
Helicobacter negativo.
E preoccupante questa diagnosi vista la mia età può peggiorare e portare a qualche grave malattia grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' iperemia diffusa della mucosa e soprattutto la gastrite lievemente " attiva ", fanno pensare che l' infiammazione sia prodotta dall 'Helicobacter. Pylori, anche se non è stato trovato. Chieda al suo medico di proseguire con altre indagini ( ricerca degli anticorpi nel sangue, anche con esame delle feci ) per essere sicuri che non ci sia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non lo specificato anni prima o fatto la ricerca Dell' helicobacter ed ero positivo poi o fatto la cura ed è stato eliminato. Ma dovrei preoccuparmi di questa gastrite dovrei fare altre gastro periodiche
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile che non sia stato eliminato del tutto. Lo ricerchi.
[#4]
dopo
Utente
Tramite esami del sangue o feci devo fare la ricerca. Ma mi devo preoccupare per questa gastrite può portare malattie più gravi dovrei fare delle gastro periodiche
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Periodiche no. Un controllo tra un po' di tempo.
[#6]
dopo
Utente
Ma è preoccupante può portare al tumore