Diarrea e schiuma

Salve.

Mio padre ha 65 anni, ha sempre avuto una buona salute.

Ultimamente ha una diarrea acquosa con schiuma bianca persistente.

E inoltre ha perso 11kg, lui dici che è normale, perché fa la dieta e tanto esercizio fisico, ma il medico si è un po' allarmato e li ha prescritto una sfilza di esami.

E sembra anche un po' pallido in volto.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Da quanto tempo ha diarrea?
Quante volte al giorno va in bagno?
Evacua anche di notte?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ormai sarà quasi un mesetto!
Non lo so sinceramente lo vedo andare in bagno parecchio volte nell'arco della giornata! Dopo i pasti sicuro!
Poi lui è tranquillo, ma io e la mia famiglia siamo giustamente proccupati.
Infatti il medico ha prescritto potassio, sodio ecc.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Senza le informazioni che le ho chiesto, dovrei essere un indovino per rispondere.
[#4]
dopo
Utente
. Da 2 settimane

. Va in bagno 6-7 volte al giorno con questi sintomi

. Di notte no
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia:
Emocromo, VES, PCR
Calprotectina fecale
Parassitologico delle feci su tre campioni successivi
Sangue occulto su tre campioni successivi
Coprocoltura per
Salmonella
Shigella
Yersinia
Campylobacter
Protozoi
Miceti
Ricerca nelle feci tossina A e B clostridium difficilis
[#6]
dopo
Utente
La dottoressa alcuni di questi li ha prescritti!
Ma lei cosa pensa possa essere?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Li faccia tutti.
Una diarrea acuta è, nel 75 % dei casi, infettiva.
[#8]
dopo
Utente
E il problema è che mio padre è gnucco e non vuole fare gli esami perché dice che a parte questi sintomi sta bene!
Non penso sia infettiva perché altrimenti io e mia mamma l'avremmo già presa!
Potrebbe essere anche la celiachia? Visto che capita soprattutto dopo i pasti?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) non ci posso fare niente.

2) il fatto che lei è sua mamma non l'abbiate, non ha alcun significato.