Controllo biopsie gastroscopia per gastrite atrofica autoimmune

Buongiorno dottori, a distanza di un anno dalla precedente gastroscopia ecco i risultati delle biopsie della nuova...

Diagnosi:

1) Fondo
2) Corpo

1) Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico sede di gastrite cronica di grado lieve, non attiva, associata a marcata iperplasia foveolare.

Negativa ricerca Hp.

2) Frammenti di mucosa gastrica del corpo sede di gastrite cronica di grado moderato in fase di attività, associata ad iperplasia foveolare e metaplasia intestinale di tipo incompleto.
Si osserva deplezione totale della componente ghiandolare ossintica.

Negativa Hp.

Reperti morfologici compatili con gastrite cronica atrofica
Si raccomanda Follow UP

Volevo un vostro parere su queste biopsie e sapere come muovermi... al momento prendo vitamina b12 ed acido folico...
Follow up ogni quanto andrebbe fatto??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La metaplasia intestinale è una evoluzione benigna ( ripeto, benigna ) della gastrite atrofica. Il prossimo controllo tra un anno circa, poi si decide sui successivi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Allora farò gastrofra un anno e metterò di nuovo i risultati..

Grazie dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.