Valori transaminasi ed epatite autoimmune

Salve dottori,
Scrivo un nuovo post sull’argomento non potendo aggiornare i precedenti.

Dall’agosto 2018 ho iniziato ad avere valori delle transaminasi alte, in particolare le ALT/GPT (i valori sono andati in crescendo nel tempo)
Ho effettuato ogni anno ecografia addome senza mai evidenziare particolarità rilevanti, neanche steatosi.

2 mesi fa ho effettuato le analisi e i referti riportavano valori:

AST/GOT 33 U/L su valori di riferimento 5-34
ALT/GPT 78 U/L su valori 0-55
Valori amilasi e GGT nella norma
Bilirubina e fosfatasi alcalina nella norma
Alti anche i valori di colesterolo LDL superiori a 130 e colesterolo totale

Ieri ho ripetuto gli esami, dopo aver evitato cibi grassi e effettuato modesta attività fisica:

AST/GOT 35 su 5-34
aLT/GPT 69 su 0-55

Colesterolo rientrato nei limiti
HDL 34 (ma su questo valore so che non posso influire)
LDL 103 su max 130
Col.
totale 153 (consigliato fino a 200)

Vi chiedo, alla luce di questi esami, è consigliato eseguire esami per epatite autoimmune?
O meglio, tali valori potrebbero far pensare a tale patologia?
Eseguirò sicuramente esame epatite C
sono un ragazzo celiaco ed essendo patologia autoimmune potrebbe avere rilevanza?
(chiedo nella più totale ignoranza).

Vi ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le risposi già in precedenza che i celiaci, spesso, hanno le transaminasi modestamente elevate.
I suoi non mi sembrano valori da epatite autoimmune.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori, certo ricordo, purtroppo non ho potuto aggiornare la richiesta precedente.
Più che altro mi preoccupava il rialzo avuto sino a 79, di solito si aggiravano su 57-63 max.
Per il fatto della celiachia: sono celiaco dall’età di 8 anni. Può presentarsi tale situazione dopo più di 10 anni, con valori precedenti sempre perfetti?
Pensando anche ad un fegato grasso, avendo una vita un po’ sedentaria e avendo anche Il colesterolo Un po’ alto, ho iniziato ad eliminare i cibi confezionati senza glutine (troppo grassi e zuccherati) e svolgendo attività fisica ho visto scendere tutti i parametri del colesterolo, ma quelli delle transaminasi non sono rientrati; anzi con un leggero (forse insignificante) aumento delle AST.
Mi scuso per il disturbo, ma ero (sono?) un po’ preoccupato.