Morbo celiaco e calprotectina

Buongiorno.

Avrei gentilmente da chiedervi una cosa.
Sono celiaco da 11 anni circa, sia con biopsia duodenale che con esami del sangue.
Ho imparato a stare molto attento a cosa mangio e soprattutto alla contaminazione.
Purtroppo 2 settimane fa ho mangiato una pizza d'asporto senza glutine, o almeno così mi aveva garantito il pizzaiolo.
Il giorno dopo sono stato male, gonfiore, malessere e diarrwa... ho chiamato in pizzeria e il ragazzo mi ha detto che probabilmente l'impasto era stato mescolato accidentalmente con della farina contenente glutine.

Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare gli esami del sangue che devo ancora ricevere e esami della calprotectina.

Quest'ultima è risultata a 290.
Il gastroenterologo che mi segue mi ha detto che è normale visto la reazione che ho avuto (diarrea) mangiando quella pizza.

Di norma la calprotectina quando sono sotto dieta senza glutine è a 20 circa.

È normale che sia aumentata per colpa dell'infiammazione causata dal glutine?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può essere legata alla reazione del glutine o anche indipendente. Ma non si tratta di un valore di "allarme" per cui non ci penserei

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re Cosentino.
Grazie per l'aiuto che date su questo sito.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.