Tracce/striatura sangue sulle feci

buongiorno,
stamattina durante la prima evacuazione (feci grumose, in genere le mie sono morbide) ho notato a parte un buccia di peperoncino, delle tracce/striature di sangue sulle feci
dopo un'oretta durante la seconda evacuazione (per me normale 2/3 volte al giorno) le feci erano pastose e nessuna traccia (ma potrebbe essersi persa all'interno)
Ora, avendo fatto una prima colonscopia nel 2013 a causa di sangue occulto positivo e rivelatasi negativa salvo una congestione del circolo emorroidario e una successiva colonscopia a giugno 2018, anche non rilevava anomalie salvo "circolo emorroidario sovrasfinterico congesto", devo preoccuparmi di questo evento?

oppure la colonscopia di circa 2 anni fa mi mette al riparo da brutte sorprese?

se si, ogni quanto devo rifarla?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia di due anni fa la mette al riparo di ogni sorpresa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 dottore per la rapidissima risposta
posso approfittare della sua esperienza e cortesia per chiederle se e quando mi consiglia di ripetere la colonscopia ?
anche la gastroscopia (ultima a febbraio 2019) a quando rifarla ?

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
un aggiornamento.........
poco fa sono andato di corpo per la terza volta come mio standard..... ed ho fatto in modo di verificare con attenzione
feci normo formate,colore normale, con un puntino di sangue grosso circa come una capocchia di spillo
mi conferma che non mi devo preoccupare e non pensarci in virtù della colonscopia di 2 anni fa ?

grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve una nuova colonscopia. Confermo.
[#5]
dopo
Utente
grazie,spero di rasserenarmi
tra l'altro ieri pomeriggio ho fatto una corsa a ritmi decisamente più elevati del solito
puo' esserne la causa ?
devo andare da un proctologo oppure mi dimentico della cosa e non "osservo" più ?

grazie e buona serata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei ad altro...