Sclere leggermente gialle

Buongiorno.
Scrivo questo messaggio in quanto da 4/5 mesi ho notato che le slcere dei miei occhi sono leggermente gialle.
Questo colore si nota solo se osservati sotto una fonte di luce.
Il mio medico mi ha consigliato di fare analisi del sangue e delle urine (fra parentesi metto i valori ideali).
Alcuni valori sono risultati anomali: Monociti 10. 4 % (3. 40 - 9. 00), Distrib.
volumi eritrocitari (RDW) 11. 9 % (12. 0 - 17. 0), P-Bilirubina totale 2. 19 mg/dL (< 1. 20), P-Bilirubina diretta 0. 64 mg/dL (< 0. 30), P-Bilirubina indiretta 1. 55 H mg/dL (< 0. 90).
Nelle urine Corpi chetonici 5 mg/dL (Assenti).
Il medico dopo aver visto le analisi mi ha detto di star tranquillo e che dalle analisi non ci fosse sospetto di problemi al fegato.
Ha ipotizzato che fossi affetto da sindrome di gilbert.
Per tranquillizzarmi mi ha prescritto un'ecografia all'addome che non ho ancora effettuato poiché già nei mesi precedenti avevo effettuato due ecografie e ho preferito dunque aspettare (il mio medico di base stesso in passato mi aveva detto che è meglio evitare di sottoporsi troppo spesso a questi tipi di accertamenti in tempi ravvicinati).
Dopo una settimana all'incirca mi viene recapitato un altro referto.
Le analisi sono state effettuate in questo caso con elettroforesi capillare.
Anche qui riporto valori anomali: Albumina 67. 0 % (55. 8 - 66. 1), Alfa1 2. 64 g/L (1. 00 - 2), A/G 2. 03 (1. 08 - 1. 86).
I valori li ho riportati per completezza.
Anche in questo caso il medico mi ha detto di star tranquillo.
Dopo questa carrellata ciò che mi chiedo è: è possibile diagnosticare la sindrome di gilbert dalle analisi del sangue?
alla luce di questi valori dovrei fare utleriori accertamenti (ecografia o altro)?
Ciò che mi fa preoccupare sono i risultati ottenuti col secondo referto.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert (che non è una malattia).
Per conferma deve fare il test del digiuno: prelievo per bilirubina totale e frazionata e ripetizione del prelievo dopo 24 ore di digiuno.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Provvederò a fare i dovuti accertamenti.