Di recente ho episodi di diarrea

Buongiorno.
Oltre ai sintomi descritti negli altri consulti, di recente ho episodi di diarrea (uno ogni 15/20 giorni circa) preceduti da forti dolori al basso ventre. Nell'ultimo caso il dolore l'ho avuto contraend i muscoli addominali al momento dell'evacuazione, dopodichè sono stato male fino al giorno seguente quando ho avuto una scarica diarroica. Il tutto accade preferibilmente dopo la doccia e la cena.
Per ora il gastroenterologo mi ha prescritto delle analisi del sangue per verificare infiammazioni e intolleranze, più una ecografia dell'addome superiore.
Vi scrivo per chiedere se può essere dovuto a problemi muscolari, ernia o anche a polipi intestinali?
Può essere utile una tac o risonanza?
Grazie a chiunque sia in grado di suggerirmi cosa fare.

Andrea
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra estremamente improbabile che la diarrea possa dipendere dalle tre ipotesi fatte, a meno che l' ernia non sia presente , quindi in linea di massima visibile, e si sia incarcerata transitoriamente un' ansa.
La tc e la risonanza non sono esami di primo livello nell' iter diagnostico di una diarrea.
Credo corretto segure le indicazioni del suo medico. Auguri !

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it