Diarrea con feci un po' mucose

Carissimi dottori è da un po' di tempo ed esattamente da un paio di mesi che non riesco piu' a capire la mia pancia e vi spiego:nel mese di marzo '09 ho avuto una diarrea per 12/13gg dopo aver assunto il normix,fermenti lattici,dieta,bimixin e quant'altro,sempre dopo aver contattato il dottore,faccio degli esami:emocromo,coprocultura,tutto nella norma,dopo un paio di giorni la diarrea sembra rientrare.Nel frattempo mi accorgo che quando urino sento bruciore,vado dall'urologo e mi trova una prostatite con infezione da enterococcus faecalis che(spero)ho curato,con il gentalin da 120mg.Dopo una 15digg avverto nbruciore di nuovo e l'urologo mi fa mettere una supposta di Orudis 100.non l'avessi mai assunta la sera la diarrea si ripresenta come un orologio svizzero,chiamo il gastroenterologo e mi dice di prendere il Pentacol 800 mattina e sera lontano dai pasti,ora sono due gg che la prendo ma le feci sembrano appena appena piu' solide ma niente di piu'.Da premettere che nel mese di gennaio ho fatto una gastro dalla quale è risultata una gastrite che curo con il pantopan tutte le mattine,ho fatto ultimamente degli esami piu' specifici come ANCA-PCR-ASCA IGA-ASCA IGG emocromo,esame chimico fisico e parassitologico delle feci e la VES tutti ringraziando il Signore sono negativi.Il gastroenterologo ha detto che si tratta di una colite con infiammazione del colon irriabile e magari dovrei fare una colonscopia.Io ora vorrei saper e spero di essere stao abbbastanza chiaro come mai questa situazione non rientra del tutto,quali esami devo fare e se mi conviene fare la colon e come si ci prepara a questo tipo di esame.VES 9mm,PCR-s 5,0mg/l,Anticorpi anti Citoplasma dei Neutrofilip-c Assenti,ANCA,ASCA IGA,ASCA IGG Assenti.Ah dimenticavo ultimamente l'unica cosa che sento è come un ribollio sul latosx della pancia è come se avessi una pentola con l'acqua che bolle e faccio tanta aria non avverto mal di pancia o simili disturbi se non un po' di gonfiore qualche volta.Grazie e sicuri di una soddisfacente risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, da quello che scrive sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile.
tuttavia data la cronicità del disturbo e la certezza di escludere altre situazioni faccia la colonscopia così come le hanno consigliato.
la preparazione gliela daranno una volta preso l'appuntamento, ci sarà da bere una soluzione lassativa.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per l'immediata risposta,nel frattempo ho pensato:e se fossi allergico a qualche alimento?tipo il glutine?faccio bene a fare degli esami di tipo IGA,IGg,IGM,IGE,oppure devo fare delle prove allergiche che sono piu'sicure?Cmq valutero'attentamente l'idea di fare la colon in modo da stare piu'tranquilli e sgombrare ogni dubbio sulla situazione,intanto dott.Di Camillo potrebbe darmi una dieta da seguire per il colon irritabile?Dimenticavo,le feci sono molle,voglio dire non sembrerebbe una vera e propria diarrea,insomma non ci capisco niente.Grazie alla prossima.