Da giovedi 23 ho iniziato ad accusare dei forti crampi all'intestino,soprattutto quando mangiavo

Salve Dottore, ho un problema con l'intestino che non accenna a passare.Premetto che in questi giorni non ho mangiato niente di pesante che possa aver causato questa condizione e quindi ho pensato che la cosa sia legata ad un virus intestinale.Da giovedi 23 ho iniziato ad accusare dei forti crampi all'intestino,soprattutto quando mangiavo latticini,ma non me ne sono preoccupata perchè andavo in bagno regolarmente la mattina.Il problema vero e proprio è iniziato sabato 25,quando i crampi sono aumentati di intensità,nonostante io abbia iniziato a mangiare solo cose molto leggere come la pasta in bianco e le patate lesse,e non sono riuscita ad andare in bagno per 2 giorni.Lunedi 27 invece ho avuto parecchi episodi di diarrea e quindi Martedi 28 mi sono rivolta ad un medico (non sono momentaneamente a casa) che mi ha prescritto un antimicrobico 2 volte al giorno per 5 gg (Codex) e in caso di crampi all'intestino un antispastico (alginor).Mi ha detto che avrei visto subito dei miglioramenti,e infatti non ho piu i crampi.Ovviamente sto continuando a mangiare in bianco,solo che la scelta che mi è stata data è veramente minima:pasta in bianco,riso in bianco e patate lesse.possibile che non possa mangiare altro?dopo 4 gg cosi inizio un po a risentirne.Il mio problema ora è che oggi sono andata in bagno dopo 2 gg e ho avuto una piccola scarica di diarrea e niente di 'solido'.Allora mi chiedo:devo continuare a mangiare cosi?Sono stata consigliata bene sia per l'alimentazione che per i medicinali?domani dovrei partire per 2 gg,mi consiglia di spostarmi o di rimandare?posso prendere eventualmente un antidiarroico o interagisce con l'anti microbico?
La ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La loperamide in linea di massima non crea problemi se assunta insieme ai fermenti lattici, ma personalmente utilizzo sempre molta molta cautela quando devo prescrivere questo farmaco a pazienti come lei: nelle giovani donne infatti non e' infrequente ottenere effetti maggiori del previsto e "bloccare" l'intestino per giorni...
L'assunzione di farmaci deve essere sempre fatta a seguito di visita medica (con relativa prescrizione). Nel suo caso ancora di piu', visto che la diarrea si protrae da giorni: comincia a diventare difficile da inquadrare tra le diarree passeggere, giustificandola come una comune virosi gastrointestinale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com