Nausea e simili

Salve!Domenica mattina mi sono svegliato con il sangue in gola, sono andato in bagno e il sangue è colato pure dal naso. Per lo spavento, sono andato al pronto soccorso dove mi hanno detto probabilmente si era trattato di un capillare rotto. Domenica sera poi ho cominciato ad avvertire dei dolori allo stomaco,aria, infatti non andavo in bagno da diversi giorni. La mattina seguente mi sono svegliato con la sensazione di vomito, e di nuovo lo stomaco rumoroso. Sono riuscito ad andare in bagno regolarmente, ma oggi dopo pranzo, sono andato in bagno e le feci erano molle. Mi chiedo, come è possibile che in due giorni, da che soffrivo di stitichezza, mi sono ritrovato al caso opposto?Riporto comunque la solito sensazione di vomito.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima quanto rilevato al Pronto Soccorso non ha molto a che vedere con l'episodio di alternanza di diarrea e stipsi che lei descrive. Probabilmente quest'ultimo e' dovuto a cause piuttosto comuni, ma puo' averne certezza soltanto a seguito di una visita diretta che puo' ottenere recandosi dal suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Siccome sono un tipo ansioso, vorrei chiederLe ancora se il fatto che da ieri vado in bagno con feci molli, (da stamattina già 4 volte),sia normale o mi devo preoccupare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le feci molli in linea di massima sono causate dal tipo di alimentazione. Se invece stiamo parlando di feci liquide allora il discorso e' diverso e, come le ripeto, serve una Visita Medica per poterne stabilire le cause.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Spina.
E' che non sono nella mia città, e quindi non posso al momento andare dal mio medico di famiglia. Un'informazione ultima, se è possibile: le feci sono molli e a volte semiliquide,è sempre dovuto all'alimentazione?Grazie ancora per la Sua disponibilità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una cosa sono le feci piu' o meno idratate e quindi piu' o meno soffici. Altro e' una patologia dell'apparato digerente, piu' o meno seria, che puo' causare diarrea: ma qui si aprirebbe in teoria un discorso infinito... Proprio per questo le dicevo che e' importante che la visiti un Medico: proprio per stabilire con certezza in che condizioni lei si trova. Comunque, in merito alle cause piu' comuni, puo' intanto leggere qualcosa all'articolo http://www.stefanospina.com/vomitodiarrea.htm
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Spina, anche per l'articolo postato.
Un'ultima precisazione (so di averlo detto anche prima, ma putroppo sono un tipo ansioso e anche abbastanza ipocondriaco - penso si sia notato). In rete ho trovato la classificazione delle feci con la Scala di Bristol, e beh, attualmente io mi collocherei nel tipo 5. La mia domanda è: può essere la troppa acqua che sto bevendo a rendere le feci così?E il tipo 5 (ammesso che la scala Bristol sia attendibile), è indicativo di qualcosa di preoccupante oppure è solo il tipo 7 a dover preoccupare in quanto diarrea?
Grazie

http://www.crohniani.net/AVdocs/bristol.jpg (versione tradotta in italiano)
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei si fa un po' troppi problemi riguardo la forma delle feci... Non sono solo queste le cose da valutare, ma soprattutto i motivi per cui si puo' avere un alvo non regolare. Per questo le scrivevo che per prima cosa e' necessario parlarne con un Medico che possa visitarla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie comunque della risposta. Vedrò di tornare nella mia città appena possibile.