Lariam, forse è colpa sua!

Buongiorno!
Da poco sono tornato dall'Angola e ho fatto una profilassi antimalarica con Lariam. ( Sono alla sesta pastiglia).
Da quasi una settimana accuso sintomi di nausea, vomito, ansia, un pochino di stipsi e qualche malessere generale. Mi sono recato al Pronto soccorso e dopo qualche trattamento con Plasil mi hanno spedito a casa, anche perchè pressione, temperatura ed esami del sangue erano perfetti..Ho fatto una visita agli Infettivi e mi hanno sospeso il Lariam. In caso di nausea mi hanno prescritto Plasil compresse, solo che prendendole prima dei pasti ho molta difficoltà nella digestione e seguire una dieta leggera.. Di tanto in tanto mi sorgono ancora questi mal di stomaco (mi fanno mangiare poco) e senso di malessere.Mi piacerebbe sapere come alleviare questi sintomi.Posso mangiare yogurt o peggioro le cose? Inoltre, quando si presume che finiscano?.spero sia proprio colpa di Lariam. Grazie infinite! distinti saluti. Maurizio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia che espone è compatibile con gli effetti collaterali indesiderati da meflochina. A causa dell'emivita lunga del farmaco tale condizione può purtroppo durare qualche settimana.
Non vi sono controindicazioni alimentari (assuma tranquillamente yogurt, se vuole), nè alla somministrazione di farmaci sintomatici attivi sulla motilità del tratto gastrointestinale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.