Le feci erano molto scure

gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni. circa 4 mesi fa mi è capitato di andare al bagno e notare che le feci erano molto scure (non so se è collegato al fatto che in quel periodo mangiavo molti spinaci,carne rossa e a volte cioccolata). tuttavia è stato un singolo episodio e da quel giorno in poi non ho riscontrato altre anomalie.vorrei cortesemente 2 delucidazioni:

1.da quello che ho letto mi è sembrato di capire che le feci devono essere nere per insospettire e non marroni (ANCHE SE MOLTO SCURE), dico bene?

2.se quell'episodio fosse stato legato a qualche patologia avrei avuto in seguito altri episodi simili?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
1) la risposta è si
2) non è detto.
Nel dubbio esegua delle analisi di controllo e se dovesse ripetersi il problema anche il sangue occulto fecale.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore,molto gentile. comunque se in futuro dovessi notare delle feci più scure del solito (ma non color catrame) potrebbe essere colpa dell'alimentazione?
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie ancora Dottore