Alla 23 settimana della mia prima gravidanza

ho 33 anni e sono alla 23 settimana della mia prima gravidanza,
domenica mattina in seguito a delle forti fitte alla vagina mi sono recata al pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata una cistite, prescritto il monuril (che ho preso domenica sera e lunedì sera) e di mangiare leggero...tutto fatto ma nella giornata di lunedì ho avvertito una sorta di pesantezza di stomaco e delle "bolle"allo stomaco (che non so se attribuire ai movimenti del mio piccolo o ad altro..) poi martedì mattina recandomi in bagno ho defecato liquido e di un colore marrone-verdastro ma per il resto della giornata non ho avvertito altre esigenze di defecare e quindi nessun altro episodio diarroico e stamattina si è ripetuta la stessa cosa...
che cosa può essere? preciso che da diversi giorni bevo 1,5-2 litri di acqua al giorno e che da domenica sto mangiando in maniera "leggera"...che cosa può essere successo? ci sono rischi per la mia gravidanza?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
disturbi gastrointestinai sono segnalati come effetto collaterale indesiderato da somministrazione di fosfomicina; tali effetti tendono a regredire spontaneamente senza necessità di terapia.
Da quel che descrive non si ravvisano rischi evidenti per la ravidanza in atto, tuttavia le consiglio di informare il ginecologo che la segue perché possa valutare l'opportunità di visitarla.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua pronta risposta...
avevo già preso il monuril in passato ma non mi aveva mai causato tale reazione.
prima ho omesso di dirle che sto già prendendo da due settimane la vasosuprina (2 cm al giorno) e 1/2 compr di aspirinetta
il mio ginecologo non è rintracciabile fino a venerdì.
stamane son riuscita a parlare con il mio medico di base che mi ha solo consigliato di continuare a mangiare "leggero" e bere molto.
domani dovrei anche ritirare il risultato degli esami di laboratorio(compreso l'esame delle urine) fatti la settimana scorsa (quando però non avevo questi sintomi) e da questi il medico ha detto che valuterà la situazione o l'esigenza di rifarli.
nel frattempo lei cosa mi consiglia di fare?
ci sono sintomi particolari a cui dovrei stare attenta e sopratttto che rischi potrebbe correre il mio bambino?
ci sono cibi particolari che dovrei mangiare e/o evitare?
grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il consiglio del suo medico di base è sicuramente appropriato e va seguito in attesa di poter consultare il ginecologo. Non ci sono alimenti da evitare se non - per poco tempo - quelli che accelerano il transito intestinale (legumi, verdure).
I sintomi a cui prestare attenzione sono, come le avrà detto il ginecologo, di altro tipo: dolori pelvici, emorragia...
Se, per ulteriore tranquillità, desidera anche il parere degli specialisti ginecologi del sito, la invito a formulare nuovamente la richiesta in ginecologia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille del suo interessamento!!