Interazioni lansox e gaviscon con ginoden

buongiorno. prendo da quasi 10 anni la pillola contraccettiva (Ginoden). ultimamente avendo notato sintomi quali frequente sensazione di amaro in bocca e fitte al torace, il mio dottore mi ha prescritto, dapprima, riopan per una settimana ed ora, non essendo migliarata di molto la situazione, una cura per 20 giorni di lansox al mattino e gaviscon dopo i pasti e prima di andare a dormire. Generalmente assumo la pillola alla sera dopo cena; è possibile che ci siano interazioni con i medicinali e di conseguenza non sia assicurata la protezione del contraccettivo? E' meglio evitare almeno la pastiglia prima di andare a dormire o utilizzare altri sistemi contraccettivi?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non è segnalata interferenza tra i farmaci citati.
Tuttavia, poiché il meccanismo d'azione del gaviscon è di tipo chimico-fisico e si esplica localmente (nella cavità gastrica), è ritenuto opportuno non assumere in contemporanea altri farmaci. La sola inibizione descritta è, però, nei confronti di alcuni antibiotici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
torno a scrivervi perchè, come indicato sopra, da circa due mesi soffro di sintomi quali amaro in bocca e dolore al torace (parte sinistra). Ultimamente noto anche fitte simili alle coliche nella parte alta dello stomaco ed a sinistra (soffro anche si stitichezza) e dolori alla gola.
Inizialmente il mio dottore mi ha prescritto riopan per una settimana, poi il lansox e il gaviscon per una ventina di giorni.
Ora, avendo terminato la cura con poco successo, mi ha consigliato di eseguire una gastroscopia e di fare anche un'ecografia.
Non sarebbe più opportuno fare prima l'ecografia e verificare se si hanno già dei risultati; e fare la gastroscopia solo in un secondo momento?
Ed un'ultima cosa: non sarebbe meglio fissare prima un appuntamento con uno specialista per una visita più dettagliata?
Non ho neanche fatto le analisi del sangue.
Quale sarebbe la procedura migliore?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
penso che sia indicata in primo luogo una visita specialistica gastroenterologica. Sulla scorta di questa consulenza si potranno programmare le necessarie indagini strumentali nella sequenza più appropriata.
Cordiali saluti.