Sensazione di debolezza prima di defecare

Salve, sono una donna di 27 anni, in buona salute, non fumo e non bevo.
Molte ore durante il giorno sto seduta per via del mio lavoro.
Sono in genere una persona sensibile e ansiosa, sto facendo una terapia psicologica per i miei problemi di ansia.

Ho notato che ogni tanto mi succede, quando mi sento "piena", prima di defecare, di sentirmi un po' debole.
Poi appena defeco, la sensazione piano piano passa.
In quelle occasioni (non succede ogni volta) mi sento ansiosa, in quanto rimango concentrata sul mio corpo, e la sensazione aumenta.

La mia domanda è: questa mia tendenza a percepire qualsiasi disturbo o sensazione intestinale può dipendere dal fatto che spesso sono ansiosa?
Devo ammettere anche che soffro di reflusso il quale sto curando dopo aver effettuato un visita da gastroenterologo.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forte sindrome ansiogena. Niente altro.

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)