Valori alti dopo calcolo colicisti

Mia mamma si è operata il 7 dicembre 2021 x un calcolo alla colicisti.
Ha fatto le analisi del sangue e sono uscite alterate G.
P.T ALT 108 / gamma G.
T 505 / fosfatasi alcalina 273.
Nell'eco addome tutto nella norma, lecografo dice intossicazione da MEDICINALE deve bere tanto e curare l'alimentazione.
Prima dell'operazione ha fatto tante doradol e spasmex perché le coliche erano forti.
Lei comunque avverte dei dolori allo stomaco e pesantezza dopo aver mangiato.
Sono dati preoccupanti oppure è normale dopo una operazione simile?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sono dati preoccupanti, ma non è normale. Precisi meglio i valori delle due transaminasi. Completerei li esami con una colangiografia con risonanza magnetica ( colangio-rmn).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve mia mamma ha 64 anni.
Le elenco i valori:
G.O.T. AST 39 < fino a 37>
G. P. T. ALT 108 <fino a 40>
GAMMA G.T. 505 <13 - 86>
Fosfatasi alcalina 273 <72 - 205>
Le altre come bilirubina, alfa amilasi, V. E. S. Sono uscite bene.
Ripeto che L'ecografia non ha evidenziato nulla di anomalo.
Il medico curante le ha consigliato di ripetere le analisi tra una settimana perche queste le ha fatte l'11 gennaio x capire se i valori stanno scendendo. Nel caso anche lui gli ha detto di fare la risonanza.
Grazie x avermi risposto.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono perfettamente d ' accordo con il medico curante.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Ma può essere come dice lecografo intossicazione dal.medicinale visto che per. Mesi prima dell'operazione e fino a poco fa ha preso tante medicine?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l ' ecografista ha solo proposto una possibile causa, ma non credo che sia così

Prof. alberto tittobello