Afte ricorrenti

Buongiorno
Sono un ragazzo di quasi 20 anni, e da sempre soffro di afte ricorrenti, che vengono praticamente una volta al mese, venendone anche 3 tutte insieme causandomi ovviamente fastidi.

Sono un ragazzo molto ansioso e per questo soffro di gastrite molto spesso.
Sono le afte una conseguenza della gastrite o è qualcos'altro?
Volevo poi chiedere se esiste qualcosa per alleviare questo fastidi, o ancora meglio prevenirle?
Perchè per ora ben poco ha fatto effetto
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio una visita odontoiatrica. Le afte, comunque, se così spesso, potrebbero essere sintomo di intolleranze alimentari o di celiachia, per le quali cose le consiglio la visita dal medico curante, per la prescrizione di questi esami.
Se fossero negativi, la patologia è probabilmente una stomatite aftosa ricorrente, legata spesso a carenze vitaminiche o eventi stressanti. Sicuramente la sua ansia non l'aiuta di certo, per cui se così fosse, il primo step sarebbe proprio affrontare la sua ansia.

Giuseppe Antonio Privitera