Proctite ilcerosa

Salve gentilissimi dott.
dal 2000 che curo la proctite ulcerosa, l'ultimo esame strumentale nel 2004 era in fase di quiescenza. Prendo asacol 400, 3 al dì ed alterno pentagol gel durante l'anno in relazione allo stato della patologia. Vale a dire, durante la recidiva 3 al giorno poi scalo fino ad arrivare uno alla sera per 6 mesi. In verità anche quando la patologia è in atto non ho scariche diarroiche, solo muco misto a sangue una volta al giorno e trattando con pentacol rientra immediatamente. Volevo sapere pentacol gel per quanto tempo devo assumerlo! e convenga trattare con clipper durante la manifestazione della recidiva! chiedo ancora scusa ma ci potrà essere una estensione della malattia o poichè tratto con cura questa patologia ci potrà essere anche notevoli miglioramenti.Grazie a tutti Voi anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Nelle fasi acute della proctite,oltre la terapia orale,i clisterini di schiuma di Asacol(da 2gr.uno al mattino e uno la sera o da 4gr. uno la sera)li cosiglierei.
Comunque lei è già in terapia e qindi ne parli con lo specialista che la segue.
Per quanto riguarda l'evoluzione:i controlli,la terapia e le norme alimentari sono fondamentali in quanto rallentare l'evoluzione da la possibilità che la scoperta di nuovi farmaci possa un giorno far parlare di guarigione definitiva.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, chiedo scusa ma per norme alimentari cosa intende.Per quando riguarda la terapia sa se sono in arrivo nuovi farmaci. Grazie
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sicuramente le avranno consigliato di evitare cibi particolarmente piccanti,eccessi nel consumo di caffè,cioccolata,insaccati,spezie etc...Oppure lei stesso avrà inividuato alimenti che tollera meno.
Le novità sono dietro l'angolo ma al momento non posso dirle nulla.Se a tal proposito qualche collega che legge ha più informazioni,interverrà.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott. Pennetti per la celerità nelle risposte.
Per quando riguarda gli alimenti le dico la verità non c'è niente che non tollero. per le recidive sono 2 o 3 l'anno è durano al massimo 3gg. e senza scariche diarroiche ma solo qualche striatura di muco e poco sangue, ma nel momento che applico il pentacol gel tutto inizia a stabilirsi. In effetti assumo asacol 400 3 al dì e durante le recidive uso il pentacol gel per qualche 4/5 mesi scalando la dose fino ad 1 tubetto alla sera x ancora 1 mesetto. Le chiedo ma la mia forma di proctite è da ritenersi lieve! visto le poche scariche e le poche recidive. La ringrazio ancora anticipatamente.