Antispasmina colica forte

Buongiorno,

da diversi mesi soffro di disturbi di carattere dissenterico e mi sono stati consigliati IMODIUM e ANTISPASMINA COLICA FORTE al bisogno. Sul foglietto illustrativo di quest'ultima ne viene altamente sconsigliata l'assunzione contemporanea a betabloccante. Io faccio uso di ATENOLOLO DOC 100mg, 1/4 di cp al giorno al mattino. Vorrei pertanto sapere se posso assumere ANTISPASMINA o meno, e con quali modalità. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,

NO!

Anche per quel che riguarda l'uso di loperamide, esso è indicato per le forme acute. Se la sintomatologia diarroica data diversi mesi è necessario consultare il medico per intraprendere un percorso diagnostico adeguato

Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Il medico di famiglia è stato più volte consultato, prescrivendomi cura con LEVOPRAID, senza aver effettuato alcun percorso diagnostico. Siccome tale farmaco mi comporta effetti indesiderati, ho richiesto insistentemente di poter effettuare esame colturale delle feci (coprocoltura).
Nel frattempo ho fatto uso una sola volta di IMODIUM e ANTISPASMINA COLICA FORTE in concomitanza di un attacco diarroico acuto.
Quello che vorrei sapere è se, nel frattempo che effettuo tale esame, posso far uso di tali farmaci (tenendo conto che assumo atenololo 1/4 cp al giorno) solo nel caso di estrema necessità.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
nell'ipotesi di interazione fra farmaci, anche i prodotti da banco (farmaci dispensabili al pubblico senza necessità di ricetta) devono essere assunti con il parere del medico curante (o del collega che le ha prescritto la terapia cardiologica).
Per quel che riguarda il percorso diagnostico le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.