Purtroppo ho fatto un solo giorno di terapia e ho notato subito che sul viso ho avuto dei ponfi e

Buongiorno, è da circa un anno che soffro di Gastrite con bruciore, dolore allo stomaco, dolore retro sternale.A seguito dei disturbi a dolori insopportabili lo scorso 04/06 ho fatto visita gastroenterologia ed eseguito qualche giorno dopo una gastroscopia Questo il REFERTO:Esofago normale fino al cardias, che appare incontinente.Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili alla insufflazione. La mucosa antrale appare iperemica a chiazze e mostra sparse micropetecchie. La mucosa del duodeno bulbare è congesta, edematosa e cosparsa di microeresioni ricoperte da fibrina. Duodeno discendente nella norma. FUD test per la ricerca di Helicobacter Pylori su biopsia antrale: positivo (dall'esame sul sangue risultavano assenti anticorpi!)CONCLUSIONI: incontinenza del cardias- Gastrite antrale iperemica. Duodenite erosiva Hp positiva.Terapia prescritta: OMEPRAZEN 20 mg x 10 gg - VELAMOX 1g + VECLAM+TRIMONASE.Consigliato UREA BREATH TEST tra 4 mesi.Ho iniziato la cura per i primi 5 gg abbinando omeprazolo con Velamox e fin qui tutto beneTerminato il Velamox , come da prescrizione ho abbinato sempre all’omepreazolo il VECLAM 500 e TRIMONASE (1 cp dopo colazione & cena per ciascun farmaco) Purtroppo ho fatto un solo giorno di terapia e ho notato subito che sul viso ho avuto dei ponfi e macchie rosse.Ho contattato il medico il quale mi ha detto che forse sono allergica a uno dei due farmaci (che come ho indicato sopra assumevo uno a distanza di ca 30 minuti dall’altro) e di sospendere immediatamente la terapia continuando solo con l’omeprazen.Sono tornata a controllo e il medico mi hato da assumere solo omeprazen + motilex+noremifa e di riprendere antibiotico in settembre
Mi ha consigliato una eco addome completo e questo il responso: - Colecisti: in sede, con morfologia regolare, ben distesa con lume contenente in prossimità dell'infundibolo una formazione ipercogena, con cono d'ombra posteriore del diametro di 14,6mm da riferire a calcolo. Il lume appare ripieno di fango biliare misto a rari spot ipercogeni come da microlitiasi. Pareti lievemente ispessiteL'ecografo mi ha spaventata da morire, mi ha detto che secondo lui la colecisti è da aspiortare perchè è davvero " brutta"... sono impaurita e non so che pensare, mi ha prescritto del Deursil 450 x un mese e mi ha detto di ritornare a settembre ma che secondo lui lintervento chirurgico e necessarioCosa mi consiglia di fare ? Devo tornare dal gasteoenterologo o da un chirurgo? Sono davvero spaventataGraz
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro che riporta corrisponde ad una severa infiammazione gastroduodenale da trattare con terapia medica associata ad una colelitasi che, in assenza di sintomatologia specifica non richede terapia.
Una valutazione gastroenterologica e chirurgica credo siano indicate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr,
grazie per la sua celere risposta
Cosa intende per terapia medica da associare ad una
colelitasi?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia medica sono i farmaci da prendere, la dieta e le indicazioni comportamentali per i problemi gastroduodenali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento
Credo che la cosa migliore da fare sia andare dal gastroenterologo che mi segue e vedere lui cosa ne pensa.
Con tutto il rispetto per la categoria medica, credo che l'ecografista debba occuparsi di fare ecografie e non dire con tutta certezza che sono da operare e anche velocemente, le assicuro che quel medico mi ha letteralmente terrorizzata e questo non è eticamente corretto dal mio punto di vista.
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo ma sono proprio nel pallone anche perchè è un anno che cerco la causa dei miei continui dolori . saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono perfettamente d' accordo con lei.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr,
mi perdoni se sono di nuovo a disturbarla
Stamattina mia sorella che è infermiera ha portato con se la mia eco e l'ha fatta visionare (velocemente) da un chirurgo il quale ha confermato che un calcolo di 14,6 mm è abbastanza grande e potrebbe dare problemi di coliche renali se dovesse spostarsi per cui è indicato una colecistectomia.
Io non ho mai avuto coliche biliari, solo leggeri fastidi e nn tutti i giorni nel quadrante superiore dx, nonchè disturbi gastrici che sinceramente nn so più se da attribuire all HP o alla colecisti
La terapia con Deursil potrebbe dissolvere questo calcolo secondo lei? Mi è stato anche detto che in previsione di una gravidanza tendono a formarsi molti calcoli e questo potrebbe crearmi problemi . Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della colelitiasi sintomatica è la colecistectomia.
La valutazione dei sintomi va fatta di persona e va stabilita la loro eventuale correlazione con i reperti.
Ogni considerazione che omette questi passaggi, essenziali,non ha significato.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono andata dal gastroenterologo per fargli visionare la mia eco
Mi ha detto che effettivamente il calcolo potrebbe darmi fastidio nonchè la presenza del fango biliare
MI ha prescruitto del Deursil da 300 mg da prendere due volte al di x tre mesi anche se secondo luii è probabile che io debba finire in sala operatoria
Ho iniziato la terapia, ho fatto anche le analisi relative alle transaminasi e i valore del fegato e tutto risulta nella norma
E' da qualche giorno però che ho sempre come un leggero fastidio, un dolorino costante nel quadrante sup dx.
Ho paura che possa avere una colica biliare mentre sono in vacanza e il terrore mi sta quasi facendo pensare di rinunciare alle ferie! Cosa posso fare nel caso in cuo dovessi stare davvero male per il dolore? Farmaci tipo spasmex o toradol possono controllare la situazione?
Potrebbe essere anche l'alimentazione o determinati cibi (fritti, cioccolata) a poter scatenare le coloche, intendo dire c'è reale relazione tra il tipo di alimentazione e disturbi della cistifellea?
Grazie in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alcuni cibi rendono piu' probabile la comparsa della colica uova, fritti...) e quindi in genere è meglio evitarli. La colica tuttavia puo' comparire anche seguendo una dieta adeguata. In caso di colica la terapia via stabilita dal medico che la valuta al momento e conferma la diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono di nuovo a disturbarla per chiederle un consiglio.
Ad agosto sono stata operata di urgenza alla colecisti, avevo coliche e dolori allucinanti e forse il mio "mal di stomaco" poteva in parte essere causato anche dal cattivo funzionamento della stessa.
Ho sospeso ieri la cura datami dal gastroenterologo (Pantorc 40+ Riopan Gel+Deursil) e ho iniziato da stamane dopo ca 3 mesi di nuovo la terapia per eradicare HP (nuova combinazione di farmaci)

Terapia

- omperazen 20 mg 1cp prima di colazione & cena
- Levoxacin 250 mg 1 cp dopo colazione e cena
- velamox 1 g 1 cp dopo colazione e cena

Ebbene sarà un caso ma da stamane poco dopo avere assunto Levoxacin e Velamox ho avuto la stessa sensazione della volta scorsa
(con l' assunzione del Veclam) - viso arrossato, pelle secca che tira, un po di gonfiore sul viso
Forse per un fattore psicologico mi sono fatta suggestionare e misurata la pressione arteriosa la stessa risultava 90-150
(normalmente ho 70-130)
Lei crede che io possa essere allergica ancora una volta anche alla Levofloxacina ?
Devo sospendere ancora una volta la terapia appena cominciata o andare avanti?

Non so piu cosa fare per eradicare questo HP , è la seconda volta che cerco di fare la terapia ma a quanto pare senza poter proseguire

La ringrazio sin da adesso

[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,e' possibile avere effetti collaterali o indesiderati con qualsiasi farmaco, quindi teoricamente possibile anche con la levofloxacina. L' eventuale sospensione della terapia o sostituzione con altro farmaco, oltre alla indicazione alla eradicazione vanno valutate personalmente dal collega che la segue.
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei a questo punto non sarebbe meglio fare delle prove allergiche anzichè andare per tentativi ?
A quanto pare questo è il secondo principio attivo a cui sembra io abbia una reazione allergica!