Il dorso, costantemente, una patina spessa

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 28 anni, e ormai da aprile ho un problema, sorto all'improvviso, con la mia lingua che presenta su tutto il dorso, costantemente, una patina spessa e bianca (tipo ricotta) molto evidente posteriormente. Avevo gia' richiesto un consulto per questo problema, ma non si e' risolto.
In un primo tempo non vi ho dato peso, poi ho pensato che questo disturbo potesse essere collegato all'alimentazione e ho cercato di mangiare piu' correttamemte, tuttavia non ho avuto un miglioramento considerevole. Sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto una terapia con il fluconazolo credendo che fosse candida. Ma non e' passato...Ho fatto anche un tampone linguale (per 2 volte) che ha dato esito negativo (anche per la candida). Gli esami del sangue sono a posto.
Ho fatto una visita dermatologica e la dottoressa mi ha diagnosticato una lingua villosa e non mi ha prescritto nessuna cura se non sciacqui con bicarbonato.
Nel frattempo ho continuato a pulire la lingua per quanto possibile con un apposito puliscilingua. Ho pensato ad un problema di digestione ma io non avverto nessun disturbo e inoltre non soffro di stipsi. Per un periodo ho assunto degli integratori probiotici e il disturbo era un po passato; d'altra parte, in conseguenza all'assunzione di questi fermenti, mi e' venuto uno sfogo alla pelle molto fastidioso e, pur non capendone il motivo (non sono allergica al lattosio) ho dovuto interrompere. Adesso, non sapendo dove sbattere la testa, sto prendendo un cucchiaino di magnesia a fine pasto per vedere se passa.
Immagino che potra' pensare che si tratta di un disturbo banale, ma mi sta veramente esasperando anche perche', da quando e' sorto questo problema, soffro spesso di alito cattivo. Non sapendo a che specialista rivolgermi, pensavo a una visita presso un medico gastroenterologo ma non so se possa essere utile.. perche' non ho nessun tipo di disturbo a parte questo!
La ringrazio fin d'ora e spero che possa darmi una risposta. Cordiali saluti, Francesca
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la diagnosi dermatologica è abbastanza chiara: da qui mi sembra inutile ricercare cause relative all'alimentazione. oltre la diagnosi infatti le dovrebbe essere stato spiegato che tale condizione non dipende da allergie ma è una vera e propria alterazione anatomifisiologica (niente di preoccupante) della mucosa linguale che non ha delle cure specifiche.
L'unica cosa utile sono i controlli periodici e la rieffettuazione del tampone lontano dall'assunzione degli antimicotici.
Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo,ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
Da cio' che ho letto in internet su questa patologia, risulta che possa essere provocata da agenti esterni quali ad esempio l'uso di colluttori, ma anche da un'alimentazione povera di fibre. E' vero? Inoltre si parla di lingua nera villosa, ma la mia lingua e' bianca.
Le chiedo: puo' essere stata scatenata dal fatto che (prima che si verificasse il disturbo) ho usato una spatola per pulire la lingua e cosi' facendo abbia, per cosi' dire, danneggiato la mucosa?
Grazie infinite per la sua risposta. Francesca.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Concordo con il collega Laino.
Come da definizione, la lingua nera villosa non è evidentemente il suo problema.
Secondo alcune teorie, una eccessiva secchezza del cavo orale potrebbe facilitare la desquamazione della lingua e favorire la formazione della patina, soprattutto se si tende a bere poco.
Altri imputati sembrerebbero i carboidrati.
In definitiva, beva di più e riduca pane e pasta.

Vincenzo Marcelli