Anticorpi "galoppanti"

Eg. Dott.,

Mi congratulo con il servizio da Voi reso attraverso il sito e ne approfitto per sottoporre alla Vs. attenzione lo storico del mio caso.

Nel 1991 mi è stato definito un quadro clinico come dipendente da morbo di Basedow, i valori di riferimento del periodo erano:

10 maggio 1991
V.N.
Tiroxina t4 22,5 4.5 12.5
FT3 17.30 1.4 4.7
FT4 4.70 0.8 2.0
TSH 0.10 0.4 4
AAT 139 > 15
AMT 122 > 10
TRIODOTIRONINA T3 310 90 210

Sintomi : palpitazioni, sudorazione, insonnia, senza calo ponderale anzi si è verifica un concreto aumento di peso (2Kg in media a settimana, da 52 Kg. a 72Kg in 3 mesi circa – sono alta 1,68).

Trattamento:
metimazolo x 1 mese, tuttavia gli ormoni sono rimasti elevati.
Successivamente : Propycil 2cp mattina e sera associato a Inderal 40mg 1cp

25 ottobre 1991
V.N.
Tiroxina t4 21,5 4.5 12.5
FT3 12 1.4 4.7
FT4 3.60 0.8 2.0
TSH 3.90 0.4 4
AAT 55 > 15
AMT 11 > 10
TRIODOTIRONINA 290 90 210

25 febbraio 1992
V.N.
FT3 7.25 4 8
FT4 24.6 10 25
TSH 0.03 0.25 3.1
Anti Tireoglobulina 249 0 50
Antimicrosomiali 47 0 50

Dopo 1 anno, ho sospeso la terapia di mia iniziativa, in quanto i farmaci mi provocano alcuni disturbi. A distanza di due anni circa, i “fastidi” erano scomparsi ed il peso oscillava da 54-58 Kg.

2000- da un controllo effettuato risultano i seguenti valori:

18 settembre 2000
V.N.
Tiroxina t4
FT3 3.13 2.60 5.60
FT4 24.26 6 14
TSH 3.31 0.10 4.20
AAT 1:100 assenti
Atpo/abtms 1:400 assenti

2005- In prospettiva di una gravidanza ho rifatto le analisi che risultavano:

29 settembre 2005

V.N.
FT3 2.9 2.20 5.50
FT4 9.3 6. 16
TSH 3.6 0.25 4
ABTG 100 0 34
ABTPO 320 0 12

5 dicembre 2005

V.N.
Auto Anticorpi anti t3 IgM - 4,96% < 3.9%
IgG – 5,3% < 3.6%

dal 30/12/05 ho iniziato il trattamento con con Tirosint 100, 1. cp. 1 ora prima della colazione.

Patologia diagnosticata: Tiroidite di Hashimoto

I risultati sono i seguenti:

08 marzo ‘06
V.N.
FT3 2,72 1.4 4.4
FT4 1,55 0.8 2.7
TSH 0,90 0.4 5

5 settembre ‘06
V.N.
FT3 2,15 1.4 4.4
FT4 1,21 0.8 2.7
TSH 5.30 0.4 5
Anti TPO Ab 2890 Fino a 100
Anti Tireoglobulina 809 Fino a 200

4 ottobre ‘06

V.N.
FT3 2,20 1.4 4.4
FT4 1,46 0.8 2.7
TSH 4,41 0.4 5
Anti TPO Ab 6478 Fino a 100
Anti Tireoglobulina 770 Fino a 200

Per concludere, negli ultimi mesi è aumentato sensibilmente il senso di sfiancamento, vuoti di memoria, perdita di capelli, difficoltà visiva, intolleranza al freddo e formicolio agli arti. Dall’estate, cerchiamo una gravidanza che non è arrivata (ma forse ancora è presto!), anche se sinceramente non so se è il caso di continuare a provare o se sarebbe opportuno prima far rientrare i valore nella media.

Vi ringrazio per l’attenzione. Cordialmente,

Emille
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il quesito diagnostico che sottopone richiede una valutazione accurata, ovvero è indispensabile conoscere il/i referti strumentali ecografici e scintigrafici eseguiti nel corso degli anni stante la storia di malattia decennale. Noto che non ha mai eseguito il dosaggio degli anticorpi antirecettore del TSH (TRab) indispensabili nel sospetto di malattia di Graves-Basedow o comunque di tiroidopatia autoimmune. Aggiungo che in prospettiva di una gravidanza "desiderata" ha un suo ruolo la esecuzione del dosaggio degli anticorpi antiglutine (spesso causa misconosciuta di sterilità funzionale).
Saluti

[#2]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La progressione della produzione degli anticorpi, dal 1991, è sempre stata costante, con alterne fasi in cui si sono ridotti, ma ultimamente,
5 settembre ‘06
V.N.
FT3 2,15 1.4 4.4
FT4 1,21 0.8 2.7
TSH 5.30 0.4 5
Anti TPO Ab 2890 Fino a 100
Anti Tireoglobulina 809 Fino a 200

4 ottobre ‘06

V.N.
FT3 2,20 1.4 4.4
FT4 1,46 0.8 2.7
TSH 4,41 0.4 5
Anti TPO Ab 6478 Fino a 100
Anti Tireoglobulina 770 Fino a 200

con sintomi importanti dello stato di disagio dell’organismo: senso di sfiancamento, vuoti di memoria, perdita di capelli, difficoltà visiva, intolleranza al freddo e formicolio agli arti. Che indicano chiaramente che le cellule del suo organismo hanno un funzionamento molto basso, da cui deriva che le cellule dell’ovaio, non hanno un ottimo stato biologico, per cui, l’organismo rifiuta la gravidanza, non essendo in grado di portare avanti uno stato così importante come la gravidanza. Bisogna sempre ricordare che l’organismo taglia, dove non serve, se il suo funzionamento non è fisiologico; pertanto i capelli, non servono, quindi cascano, questo è sempre il primo segno; successivamente la difficoltà della vista, le cellule della retina sono molto sensibili alla mancanza di nutritivi importanti, e un loro cattivo funzionamento è subito avvertibile, gli occhi vengono usati tutto il giorno; così anche le cellule nervose sono in sofferenza, formicolii; l’intolleranza al freddo è un sintomo molto caratteristico della presenza di una infiammazione cronica attiva, persistente, che perdura da diverso tempo. Sono tutti sintomi vaghi e aspecifici, che ben analizzati, conducono sempre ad una analisi della funzionalità dell’organismo e confrontandoli con la clinica, aiutano nel ragionamento diagnostico.
Gli anticorpi Tpo sono passati da 2890 a 6478, quelli anti tiroglobulina da 809 a 770, costanti; significa che continua lo stimolo nella loro produzione, questo stimolo e gli stessi anticorpi, possono impedire la gravidanza.
Questa produzione di anticorpi deriva dall’errore che è stato compiuto nel momento in cui l’agente patogeno, entrato nell’organismo, è stato confrontato con il self, antigene umano linfocitario, HLA, che rappresenta la predisposizione genica alle malattie autoimmuni, compresa la celiachia, insieme ad agenti esterni, infezione creata da un agente patogeno, e su cui interviene l’errore del sistema immunitario, chiamato mimetismo molecolare, vengono prodotti anticorpi non solo contro il nemico, ma anche contro le cellule dell’organismo, nel suo caso, le cellule tiroidee.
Gli stessi anticorpi possono impedire la gravidanza.
Anche l’agente patogeno che ha innescato il mimetismo molecolare, che è sempre presente, ha la capacità di interferire sulla gravidanza.
Tutto questo va accertato attentamente, per poter stabilire una terapia sulle cause, non sui sintomi, che non vanno soppressi, ma seguiti verso la loro progressione di eliminazione, sono importantissimi, conducono sempre verso la diagnosi e la terapia.
Saluti

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it