Atg bassi

salve.
un anno fa' mi e' stato riscontrato un incidentaloma surrenalico sx di circa 2 cm e 1/2 da rivedere dopo un anno.
in questo periodo ho rifatto tutti gli esami del sangue (compreso quello degli ige totali visto i miei precedenti), e tra tanti gli unici esami fuori norma sono stati
- ige totali oltre i 1800 (rif. 0-120)
- ena 1/1280 (rif. non reattivo)
- valore del ferro alto
- atg-anticorpi antitireoglobulina <30 (rif. 30-100)(per la prima volta)
cosa puo' significare?
io ormai da circa 6 anni a causa dei due episodi allergici non prendo farmaci di nessun tipo, questo perche' non si e' mai capito se i farmaci avessero avuto una loro parte negli episodi allergici, e la mia dieta comprende un po' di tutto anche se non e' propio varissima.
cosa mi consigliate di fare?
gli atg bassi mi devono preoccupare?
grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente, gli anticorpi antitireoglobulina vengono in genere dosati per confermare una diagnosi di Tiroidite di Hashimoto. Si tratta di una malattia autoimmune della tiroide che provoca infiammazione della ghiandola e a lungo andare riduzione della produzione degli ormoni tiroidei. Nel suo caso gli anticorpi sono negativi. Questo vuol dire che non è affetto da questa patologia e può stare assolutamente tranquillo

Cordiali Saluti
Dott.ssa D. Fois
[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le Utente

concordo con la risposta data precedentemente dalla collega. Gli anticorpi anti tireoglobulina sono da considerarsi negativi e quindi non diagnostici di malattia.
La positività delle IgE totali è diagnostica di una diatesi allergica, che per altro Lei sa di avere e per avere maggiori informazioni a riguardo dovrebbe eventualmente rivolgersi ad un allergologo per i test allergologici.

Cordiali Saluti