Esami sangue

Buon pomeriggio dottori, ho fatto dei prelievi e oggi ho visto i risultat.

Ho un sospetto chron che curo con mesalazina da 1anno e mezzo.

Sugli esami ci sono alcuni valori con le stelline tra cui AMILASI 153 (Valore di riferimento deve essere max 100) ALBUMINA 4.6 (Valore di riferimento max 4.6) IMMUNOGLOBULINE IGG 727 (Valore di riferimento tra 800 e 1800) PROLATTINA 42 (Valore di riferimento tra 1, 4 e 24) mi devo preoccupare di questi valori?

Le amilasi sono enzimi del pancreas vero?

Ho qualcosa di grave?

Ho paura... Spero che mi risponda... Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il Crohn o c'è o non c'è!
Che significato ha fare terapia per una malattia sospetta????
L'amilasi si produce nel pancreas e nelle ghiandole salivari.
Per sapere da cosa deriva l'aumento deve fare prelievo per ISOENZIMI AMILASI PANCREATICA E SALIVARE insieme a LIPASI.
Per la prolattina deve sentire il suo ginecologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, ho fatto anche lipasi e sono a 53(Valore di riferimento max 60).Poi c'è l ALBUMINA a 4.6(valore di riferimento max 4.6)e nei limiti a quanto ho capito. Ci sono gli anticorpi immunoglobuline IGG a 727 (Valore di riferimento 800 1800)Bilirubina nella norma è tutti gli altri esami anche tra cui l esame occulto nelle feci e la calprotectina pcr emocromo è tutto ok. Solo questi valori che le ho indicato sopra sono con le stelline. Farò come mi ha detto lei.. Ho già mandato un messaggio alla mia ge, sicuramente avrò consulto a breve perché ho fatto breth test lattosio più lattulosio, dove al primo sono risultata positiva. Dottore mi scusi se magari sono ripetitiva o insistente, mi dovrei preoccupare di questo valore più alto della norma? Potrebbe essere qu3di grave? Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora non legge le mie risposte.
Deve fare gli isoenzimi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie farò gli esienzimi.. Grazie buona serata