Esame cariotipo

Buona sera.

Vorrei chiedere qualche informazione riguardante un esame che ci hanno prescritto il centro di fertilità a me e alla mia compagna .
Una settimana fa abbiamo eseguito gli esami del sangue "cariotipo".
Il medico ci ha spiegato che serve per guardare se ci sono difetti nel nostro dna onestamente non ne ho capito molto .ma puo' dipendere anche la mancata procreazione anche se tutti gli esami di fertilità gia eseguiti da me e la mia compagnia sono nella norma?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Il cariogramma con cariotipo o mappa cromosomica mette in evidenza le alterazioni cromosomiche che in alcuni casi possono anche essere correlate con la ipofertilità.
Ma il cariotipo è anche un esame che viene richiesto routinariamente alle coppie che devono sottoporsi a un trattamento di riproduzione assistita per stabilire se ci siano delle alterzioni cromosomiche trasmissibili alla prole.

cordialmente

Michelangelo Sorrentino