Cariotipo xx 16

Buon giorno, alla mia moglie dopo il terzo aborto interno e stato fato il esame genetico del feto, e si rileva questa anomalia- cariotipo femminile a 47 cromosomi con trisomia del cromosoma 16, la mia domanda , E possibile che si ripete questa anomalia, quale e la probabilllita che si ripete,
Noi abbiamo gia un figlio, e possibile che lui abbia una anomalia genetica, devo fare dei indagine anche al mio figlio, grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

se suo figlio non ha particolari problematiche (immagino venga seguito da un pediatra) non vedo necessario effettuare un'analisi del cariotipo su di lui. Per quanto riguarda invece la possibilità di controllare il cariotipo fetale nelle future gravidanze della sua signora, vi suggerirei di valutare la situazione complessiva, rivolgendovi ad un genetista e portando in visione le ecografie delle gravidanze e le analisi specifiche che avete fatto, in quel modo potrà valutarvi nel dettaglio il rischio che la cosa possa ripetersi nelle future gravidanze.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Noi abbiamo gia eseguito il cariotipo ed e tutto normale, a questo punto qualle puo essere la causa per questa malformazione del feto abortito.
In quello che riguarda il mio figlio volevo chiedere se ala nasita quando e stato fato il esame per la fibrosi cistica e stato fato anche il cariotipo?
[#3]
dopo
Utente
Sono ancora in atessa di una risposta, grazizie
[#4]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

per rispondere alla sua prima domanda, l'evento che si è verificato nell'aborto potrebbe essere casuale, ritengo comunque opportuna una valutazione genetica e ginecologica specifica con analisi della documentazione degli aborti passati. Relativamente al suo secondo quesito invece, tra le analisi che vengono routinariamente condotte alla nascita non c'è il cariotipo, che viene invece analizzato nel momento in cui viene riscontrata una qualche anomalia nel bambino. Personalmente, se il bambino non dovesse presentare anomalie, non riterrei opportuno eseguire il cariotipo su di lui. Ad ogni modo, come già detto, rimando la decisione al pediatra curante che ha le informazioni mediche per stabilire se e quali analisi è necessario eseguire sul bambino.

cordialmente,