Sperma marito

Buonasera,
Ho ritirato esame spermiogramma di mio marito e questo sono i risultati:
Volume 2,9
Ph 7,2
Viscosità Normale
Liquefazione dopo 30 min Completa
Concentrazione spermatozoi < 1ml / totale

E poi
Parametri
Volume 1.5 - 3.7 - 6.8
N. Spermatozoi 10*10(6) - 73*10 (6) - 213*10(6)
N. Spermatozoi eiaculato 39*10(6) - 255*10(6) - 802*10(6)
Motilità progressiva 32 - 55 - 72
Spermatozoi immobili 22 - 39 - 59
Morfologia 4 - 15 - 44
Ph >=7,2
MAR TEST < 50

Valori di riferimento WHO 2010.

Inoltre esame fibrosi cistica risulta ciò:
Il paziente non è risultato portatore di alcuna delle malformazioni analizzate. L analisi della regione polimorfica dell introne 8 ha evidenziato la presenza in eterozigosi dell allele TG (12) T (5) che in associazione con altre varianti potrebbe causare forse atipiche di fibrosi cistica. Si consiglia consulenza genetica

Secondo lei c'è possibilità di avere un figlio ( siamo seguiti x una fivet) e se rimanessi incinta il figlio sarà sano?
La ringrazio infinitamente.
Noemi
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

le possibilità di avere un figlio ci sono sicuramente, nel dettaglio la informeranno i colleghi che vi seguono per la fecondazione assistita. Per quanto riguarda invece la fibrosi cistica, qual è il risultato dell'analisi su di lei? Risulta tutto nella norma?
Come specificato sul referto, il fatto che il suo compagno abbia la variante 5T potrebbe generare forme atipiche di fibrosi cistica nei vostri futuri figli soltanto se associata ad un'altra mutazione (di cui lei dovrebbe essere portatrice).
Alla domanda invece relativa alla salute del vostro futuro figlio non so rispondere... attualmente abbiamo a disposizione tante analisi che ci permettono di controllare lo stato di salute dei bambini durante la gravidanza, purtroppo nessuna di queste ci garantisce che il nascituro sarà "sano"... vediamo solo ciò che conosciamo...

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la sua risposta.
Io risulto negativa a tutto.

Noemi