Buonasera..ho possibilità di avere figli sani dato che io e mio marito siamo portatori sani?

Buonasera...ho avuto 3 aborti per malformazioni e tramite indagine genetica abbiamo scoperto di essere entrambi portatori sani del gene WNT3...Premetto che ho una bambina sana (anche lei portatrice)... vorrei sapere se riusciremo ad avere un altra gravidanza con un bimbo sano e se la mia bimba può avere qualche problema di salute
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

da quanto scrive la bambina è portatrice sana, pertando mi aspetto che sia sana (come lo siete voi). Relativamente alle vostre gravidanze, come probabilmente vi avranno già detto, la probabilità di avere un bimbo affetto è di circa 1/4, tale rischio si ripete ad ogni gravidanza per cui, sebbene improbabile, è possibile che 3 gravidanze consecutive esitino in un feto affetto. Per evitare tali rischi, se la correlazione tra la mutazione genetica e le malformazioni fetali è stata accertata, potete rivolgervi a centri che svolgono fecondazione assistita con diagnosi preimpianto. In tal modo è possibile avere una gravidanza evitando che vengano trasmesse entrambe le copie del gene alterato.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica