Rischio di ereditare un tumore

alve, ho 25 anni e vi scrivo perché sono diventata ipocondriaca da quando ho perso mia madre. Dalla parte materna ho perso mio zio per un tumore inguinale, una pro cugina per un tumore al seno e mia madre per tumore allo stomaco, tutti con un età media di 42 anni o poco più. Mi fa rabbia pensare che mia madre 6 mesi prima di scoprire la malattia che l'ha portata via nell'arco di 2 mesi, aveva effettuato analisi del sangue per prevenzione tumore ed erano risultati fortunatamente negativi.. . eppure. Ora vivo con la preoccupazione di potermi ammalare. Secondo voi c'è un importante ereditarietà?
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

i casi che descrive sembrano in apparenza non correlati, il che non deporrebbe per una franca familiarità. Ad ogni modo sarebbe opportuno effettuare una consulenza oncogenetica, in cui valutare le diverse tipologie di tumori e quindi l'eventuale presenza di anomalie genetiche alla base degli eventi.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Un'altra domanda
Sono necessari questi test o si può trattare di casi sporadici? Il mio medico mi ha indicato di effettuare controlli quali gastroscopia a partire dai 40 anni. Secondo lei questo esame basta per prevenire eventuali comparse? Sto entrando in un'agitazione pazzesca che io o i miei parenti più stretti possano ammalarsi