Esame alterato del fegato ed emoglobina.

Gentile dottore, chiedo consulto per mia mamma 75 a. In seguito a polmonite batterica basale sx (maggio 2012), periodicamente esegue esame sangue.
Tendenza all' anemia, ultima 11.00. ???
Gamma nell' arco di questi ultimi mesi è sempre alto rispetto ai valori definiti normali. Circa 20 anni orsono ha subito intervento di calcoli al fegato e asportazione della coleciste.
Al momento del ricovero nella fase acuta della polmonite: gamma 93
Al 16-11-12: gamma 63
Al 8-1-13: gamma 85 (laboratorio privato)
Al 10-1-13: gamma 65
Al 22-1-13: gamma 85
Ecografia addome del 17-1-13
In esiti di colecistectomia non si rileva dilatazione della vie biliari intra ed extra epatiche.
Fegato di normali dimensioni privo di lesioni focali. Pancreas mal visualizzabile per meteorismo senza tuttavia rilevabili macroscopici processi espansivi in sede.
Non significative alterazioni morfostrutturali dei reni e della milza.
Non dilatazione aneurismatica dell' aorta addominale.
Vescica distesa priva di lesioni parietali vegetanti nel lume.
Formazione cistica di 25 mm in sede annessiale dx.

In questa situazione giusto assumere come consigliato dal medico l' acido ursodesossicolico 450 mg 1 alla sera? In farmacia detto che serve per sciogliere eventuale sabbietta.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<eventuale sabbietta>> ... ma non vedo segni ecografici di bile densa (sabbia).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, compreso che inutile assumere farmaco sopradescritto. Il valore del gamma alto indica qualcosa secondo sua esperienza?
Cordialmente saluto.
figlia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerati i rilievi ecografici ritengo di no.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiedo se con questo quadro l' assunzione di latte - lattosio può tendere a peggiorare situazione,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no ...
.. magari latte "scremato".

Cordialmente