Informazioni su integratore

Buongiorno,

sono venuto a conoscenza di un integratore che si chiama Souvenaid
che sarebbe utile in caso di problemi di memoria a breve termine
in persone anziane.
Vorrei sapere se ci sono medici geriatri che lo hanno prescritto
e se questo ha prodotto risultati soddisfacenti nei pazienti.
Domando anche se integratori del genere possono avere controindicazioni
o effetti collaterali nel caso in cui non fosse del tutto possibile accertare
con certezza un vero e proprio "declino cognitivo" a parte alcuni fattori
legati appunto alla memoria a breve termine. Potrebbero cioè risultare
non utili, o peggio, dannosi, in certe situazioni ?
Esistono eventuali altri prodotti utili per i problemi di memoria ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che non esistono ancora "farmaci per la memoria" con sicura efficacia, i vari integratori in commercio, peraltro numerosi, possono essere considerati degli adiuvanti, cioè farmaci che potrebbero aiutare ma che non risolvono certamente il problema.
Tra questi integratori c'è anche quello che Lei ha menzionato, generalmente non creano problemi particolari e possono essere assunti con una certa sicurezza ma, anche se acquistabili liberamente e senza ricetta medica, personalmente consiglio di chiedere prima al medico curante o allo specialista di riferimento se seguito il tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottor Ferraloro,

prima di rivolgermi al medico le chiedo anche se, in base alla composizione
di questo specifico integratore è ipotizzabile anche un'azione sull'astenia
e sulla stanchezza muscolare (fibromialgia)

Cordiali saluti anche a lei
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla composizione dell'integratore in oggetto potrebbe esserci una blanda azione sull'astenia (non sulla fibromialgia che è tutta un'altra condizione) anche se in tal senso esistono altri preparati con azione "antiastenica" più specifica che tuttavia non possono essere consigliati a distanza per ovvi motivi che Lei ben comprende.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie, dottor Ferraloro,

pensavo potesse essere un buon aiuto anche per il dolore ai muscoli,
ma ho capito che non è così;
fa piacere avere un parere medico anche il sabato sera.

Le auguro una buona domenica.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Buona domenica anche a Lei!