Demenza vascolare

Mio padre 84 anni soffre di demenza vascolare da circa 2 anni negli ultimi tempi da circa 3 mesi siamo stati costretti anche con l'ausilio del geriatra a sostituire la precedente terapia per un aggravamento della situazione ( aggressività, stato confusionale, insonnia) gli è stato prescritto Serenase 2 mg/ml 5 gocce tarda mattina prima di pranzo e 5 gocce tardo pomeriggio, la sera prima di coricarsi 25 gocce Trittico 25 mg/ml... è migliorata la durata del sonno(circa 6/7 ore per notte) ma al risveglio permane uno stato confusionale un po aggressivo in cui non riesce nemmeno a fare le cose più semplici la situazione si protrae anche per 2/3 ore, durante il resto la giornata si comporta in modo discretamente accettabile con momenti di amnesia brevi e alcuni scatto di ira passeggeri, verso sera è anche un tantino intontito...
Per sopperire allo stato confusionale mattutino abbiamo provato a diminuire il Trittico a 20 gocce anzichè 25 ma non va bene perche dorme molto meno è nervoso anche maniacale... Come dobbiamo comportarci per questo stato di confusione mattutino? Potete darmi qualche consiglio? Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gent.ma utente,
è frequente uno stato confusionale al mattino con cambiamenti nel comportamento.
Potreste chiedere allo specialista che lo segue, se è consigliabile una benzodiazepina a breve durata giusto per controllare le prime ore al risveglio. Inoltre, se andava meglio con la posologia precedente,Le consiglio di ritornare alla dose precedente del trittico.

Un consiglio è di cercare di tenerlo occupato,anche se sembra non rispondere o essere poco partecipe, ad esempio ad ascoltare musica,vedere la televisione o dargli,durante la giornata qualche cosa da fare con oggetti ecc ecc.

Cercare di essere regolari negli orari con luce durante il giorno e qualche attività semplice.

Cordiali saluti

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta ed i consigli..... le farò sapere...
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gent.ma utente,
grazie a Lei,attendo eventuali aggiornamenti

Cordiali saluti

Oreste Pascucci