Profilassi per tac con mezzo di contrasto

Buongiorno mia mamma ha 83 anni.
Assume giornalmente, una pastiglia per il cuore di Cordarone, Plavix, una per la pressione Ramipril 2,5, due pastiglie di Pantoprazolo, terapia di Normix per i diverticoli per 5 gg al mese e il Tavor alla sera.
Siccome da diversi anni soffre di ernia iatale, un paio di mesi fa ha rifatto una gastroscopia nelle cui biopsia si evidenzia: Gastrite cronoca quiescente lieve e microfocolai di metaplasia intestinale. HP assente.
Nonostante il Pantoprazolo e il Gaviscon, la gastroenterologa per sicurezza gli ha proposto di fare una Tac addominale con mezzo di contrasto, perchè soffre spesso di dolori allo stomaco.
Essendo un possibile soggetto allergico deve fare però la profilassi anti contrasto a partire dal giorno prima dell'esame, con 6 capsule di Delatcortene forte da 25mg e 1 pastiglia di Formistin.
La mia domanda è questa, vista l'età e la situazione farmacologica e di salute nel complesso, questa profilassi di cortisone non è un po' troppo pesante ?
Cioè puo' effettuarla tranquillamente per fare la Tac, o è un po' pericoloso ?
Grazie mille per l'attenzione.
M.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Nefrologo, Geriatra
Si, lo schema comunenmente applicato nei casi di allergia al mezzo di contrasto iodato è quello proposto che è applicabile anche nell'anziano purchè non abbia uno scompenso cardicao in atto: ipertensione, ritenzione idrica, difficoltà respiratorie. Tuttavia, in alternativa ad una TC, potrebbe eseguire una ecografia totalmente priva di controindicazioni e che può dare sufficienti indicazioni preliminari in questa paziente che, per l'età, dubito potrebbe essere candidata ad un grosso intervento chirurgico .
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Il tutto è nato in seguito alla biopsia della gastroscopia con esito:
- Gastrite cronica quiescente lieve .
- Microfocolai di metaplasia intestinale. - HP assente.

Mia mamma che cura l'ernia iatale da anni con Pantoprazolo e Gaviscon , accusa spesso comunque delle algie addominali.
Ecco da qui la motivazione di fare come controllo una Tac addominale con contrasto.
Ma se lei mi dice che si può vedere bene la situazione anche con solo una ecografia, allora magari chiedo di poter fare questo esame ?

Grazie